"Solo da Bambini" alla Fondazione Merz
Arte,  Fotografia,  Mostra

Marzo alla fondazione Merz: Inaugura “solo da bambini”

LA FONDAZIONE MERZ PRESENTA LA MOSTRA “SOLO DA BAMBINI”

Giovedì 7 marzo inaugura presso la Fondazione Merz a Torino la mostra “Solo da Bambini”. Curata da Maria Centonze, il progetto espositivo vede protagonisti  una coppia, composta dall’artista Lina Fucà e il regista Daniele Gaglianone, e il loro amico fraterno, l’artista Paolo Leonardo.

Legami e sentimenti dentro e fuori le opere. È il concetto su cui ruota il lavoro, in cui s’intrecciano elementi quali il viaggio, l’infanzia e la memoria. Ecco perché il percorso espositivo parte dai Caraibi, precisamente da Cuba. Dall’Italia ai tropici, il tour compiuto da Lina Fucà e Daniele Gaglianone con i loro figli nel 2016, su commissione della Fondazione Merz, è durato circa un mese.

Fondazione Merz DA CUBA A TORINO, ALL’INSEGNA DELL’INFANZIA 

Oltre al legame di amicizia, è Torino a unire i creativi. I suoi spazi, le comunità che li abitano e le esperienze personali o altrui a essa legate, sono infatti un modo per riportare all’età della spontaneità, dei ricordi. Tutto ciò attraverso immagini, le quali, come una Madeleine de Proust, rievocano luoghi e sapori lontani. Di quando si era bambini.

Un autore, un racconto. Nasce così un trittico il quale, nonostante sia un ritratto intimo del proprio passato, riesce a sovrapporsi alla storia dell’altro. Perché così si enfatizza il sentimento che lega i tre nomi.

NON SOLO FOTOGRAFIE

“Solo da Bambini” vede rappresentate le memorie attraverso diversi medium: oltre alla fotografia, le opere sono realizzate con pitture, video e installazioni.

Il coinvolgimento degli ospiti è parte integrante della mostra. Infatti la selezione presente include produzioni individuali, opere frutto di collaborazioni tra gli artisti o che prevedono il coinvolgimento di performer, amici, conoscenze occasionali.

La mostra “Solo da Bambini” inaugura giovedì 7 marzo, presso la Fondazione Merz di Torino in Via Limone, 24, e terminerà domenica 19 maggio 2019. fondazionemerz.org

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!