massimo ghini
Spettacolo,  TV

Massimo Ghini ospite della quinta puntata di Canzone Segreta

Massimo Ghini: ospite di Serena Rossi per la quinta puntata di Canzone Segreta. Bio, carriera e curiosità

Massimo Ghini sarà ospite di Serena Rossi a Canzone Segreta in onda il venerdì sera su Rai1. Il programma è arrivato alla quinta puntata che avrebbe dovuto essere l’ultima. Visto però il successo Canzone Segreta tornerà anche la prossima settimana. Tra i nuovi ospiti che si siederanno sulla fatidica poltrona bianca, ci sarà anche Massimo Ghini. Scopriamo insieme qualcosa in più su Massimo Ghini, ospite della quinta puntata di Canzone Segreta: età, film, moglie e figli.

Massimo Ghini: la passione per la politica e la carriera di attore tra tv e cinema

Attore romano, di 66 anni, Massimo Ghini è figlio di un partigiano di Parma, deportato a Mauthausen. Sin da ragazzo si appassiona alla politica tanto da essere stato il Presidente del PDS di Roma per dieci anni. Inoltre, riveste attualmente il ruolo di Segretario generale del Sindacato Attori Italiani-CGIL.

Altra sua grande passione è la recitazione. I primi passi li muove a teatro diretto da grandi nomi, quali Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler, Giuseppe Patroni Griffi e Gabriele Lavia. Nel frattempo lavora anche come doppiatore e speaker radiofonico.

Debutta al cinema con Speed Cross (1979) di Stelvio Massi, ma poi prosegue solo con lavori in televisione. Sarà nel cast di diversi sceneggiati, come Segreti segreti accanto a Stefania Sandrelli, Alida Valli e Francesca Archibugi. Il successo sembra arrivare con la miniserie di Alberto Lattuada Due fratelli (1988), dove conosce Nancy Brilli che poi sposerà. Reciterà poi accanto a Ugo Tognazzi in Tamburi di fuoco (1990) e ancora con Alida Valli in Zitti e mosca (1991) di Alessandro Benvenuti. Sarà nel cast di La vera vita di Antonio H. (1994) accanto a Federico Fellini e Vittorio Gassman. Tornerà a teatro con Nancy Brilli per il musical Alleluja, brava gente.

Il primo vero successo nel cinema arriva nel 1990 con il ruolo da protagonista in Italia-Germania 4-3, diretto da Andrea Barzini, in cui riscuote il favore della critica e del grande pubblico. Nel 1994 Alessandro D’Alatri lo dirige in Senza pelle e Claudio Virzì in La bella vita.

I cinepanettoni

Negli anni duemila approda ai cinepanettoni recitando in Il pranzo della domenica (2003), per la regia di Carlo Vanzina. L’intesa con Christian De Sica sarà perfetta, tanto da rimpiazzare, definitivamente, Massimo Boldi. Sempre su questa linea reciterà in: Natale a Rio (2008), Natale a Beverly Hills (2009), Natale in Sudafrica (2010) e Amici miei – Come tutto ebbe inizio (2011) sempre diretto da Neri Parenti.

canzone segreta quarta puntata
Massimo Ghini e Christian De Sica in Natale a Rio

Nel 2007 Massimo Ghini recita in Tutta la vita davanti, sempre di Virzì, che gli vale una candidatura al Nastro d’argento come miglior attore non protagonista. Nel 2012, partecipa alla serie TV Titanic, coproduzione internazionale diretta da Ciaran Donnelly. Partecipa nel 2013 alle commedie Outing – Fidanzati per sbaglio e Niente può fermarci, tornando poi nel 2015 accanto a Christian De Sica nel film di Natale di Neri Parenti Vacanze ai Caraibi – Il film di Natale.

Successivamente è protagonista accanto a Vincenzo Salemme del film Non si ruba a casa dei ladri, diretto da Carlo Vanzina. Nel 2018 partecipa al film corale A casa tutti bene, diretto da Gabriele Muccino (di cui stanno girando la serie tv). Sempre lo stesso anno è protagonista del film Natale a 5 stelle.

Le ultime uscite

L’anno dopo Massimo Ghini è nel film di Vincenzo Marra La volta buona in cui interpreta il procuratore calcistico ludopatico Bartolomeo. Sempre nel 2019 recita in L’Agenzia dei Bugiardi con Giampaolo Morelli (recentemente in Divorzio a Las Vegas) e Alessandra Mastronardi (L’Allieva).

Nel 2020 è tornato a recitare al fianco di Christian De Sica in La mia banda suona il Pop di Fausto Brizzi. Viene poi diretta da Claudio Amendola in I Cassamortari, in cui recita assieme a Gianmarco Tognazzi ed Edoardo Leo (Smetto quando voglio). Per la televisione recita in Vivi e lascia vivere e in The New Pope con Jude Law.

Quest’anno dovrebbero uscire altri due nuovi film diretti da Volfango De Biasi: Crazy for footbal-Matti per il calcio con Sergio Castellitto e Una famiglia mostruosa con Lucia Ocone.

Le esperienze internazionali

Nel corso della sua carriera cinematografica, Massimo Ghini ha fatto esperienze in cast internazionali. Da ricordare Un tè con Mussolini di Franco Zeffirelli, in cui recita addirittura accanto a Maggie Smith, Cher e Judi Dench. Poi Una notte per decidere con Sean Penn (2000) e Cq con Gérard Depardieu (2001).

Vita privata: i tre matrimoni, i figli e gli amici di sempre

Massimo Ghini ha avuto una relazione con Sabrina Ferilli e si è sposato tre volte. Il primo matrimonio è forse quello più famoso perché con l’attrice Nancy Brilli, da cui ha divorziato nel 1990. Dopo il divorzio, ha sposato Federica Lorrai; la coppia ha due gemelli: Camilla e Lorenzo. Proprio quest’ultimo l’anno scorso è stato al centro di molte polemiche quando il padre ha comunicato che si era ammalato di Covid-19 ed era stato ricoverato in ospedale a soli 25 anni. L’attuale moglie di Massimo Ghini è Paola Romano dalla quale ha avuto due figli: Leonardo e Margherita.

Fin dall’adolescenza, è un grande amico di Fabrizio Bentivoglio e Armando De Razza.

Massimo Ghini ospite della quinta puntata di Canzone Segreta

Venerdì 16 aprile su Rai1 andrà in onda la quinta puntata di Canzone Segreta. Serena Rossi accoglierà sei nuovi ospiti a cui amici, famigliari e colleghi dedicheranno le loro canzoni del cuore. Insieme a Massimo Ghini ci saranno altri attori: Giancarlo Giannini, visto recentemente in Leonardo, Valeria Fabrizi la Suor Costanza di Che Dio ci aiuti e Anna Valle tutte le domeniche in tv con La Compagnia del Cigno 2. Altri due grandi ospiti saranno Enrico Brignano, su Rai2 con Un’ora sola vi vorrei, e Simona Ventura che sta conducendo sempre su Rai2 Gioco Loco.

Ricordiamo quindi che Canzone segreta andrà in onda domani, 16 aprile, su Rai 1 alle 21.25. In alternativa, sarà disponibile allo streaming su Raiplay.

LEGGI ANCHE: 

Programmi stasera in tv 16 aprile: la guida tv completa di oggi

Felicissima sera: su Canale 5 il 16 aprile lo show di Pio e Amedeo

Canzone segreta 26 marzo: ospiti Raoul Bova e Amanda Lear

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.