Massys, Quentin
Dizionario Arte

Massys, Quentin. Pittore olandese

Quentin Massys

Massys, Quentin. Pittore olandese, principale artista del suo tempo ad Anversa. Diventò maestro nella corporazione dei pittori della città nel 1491. I primordi della sua carriera però, sono oscuri e del suo percorso di crescita rimangono solo congetture.  Van Mander sostiene che fosse autodidatta, e stando ad altre notizie antiche avrebbe seguito in origine il mestiere del padre maniscalco e si sarebbe poi dato all’arte per allontanare la ragazza che amava da un pittore di cui era ammiratrice.

Le sue prime opere datate sono le pale d’altare di Sant’Anna (1507-09, Musées Royaux, Bruxelles) e della Lamentazione (1508-11, Koninklijk Museum, Anversa).  Continuò la tradizione dei grandi maestri del XV secolo dell’arte olandese. Era però, altrettanto preparato sull’arte italiana (particolarmente sull’opera di Leonardo) e potrebbe anche aver varcato le Alpi.

Nella squisita Madonna col bambino e gli angeli (1505, Courtauld Gallery, Londra)la rappresentazione della Vergine in piedi riporta a Jan Van Eyck, ma i *putti che reggono una ghirlanda rivelano l’influenza *rinascimentale.

Gli sfondi paesaggistici di alcuni dei suoi quadri religiosi erano probabilmente realizzati da un suo amico, Patinir. Massys dipingeva anche ritratti e scene di genere. Un certo tono satirico nei suoi quadri di banchieri, esattori e avari mercanti è stato collegato agli scritti del grande umanista Erasmo da Rotterdam.

Sicuramente i due si conobbero nel 1517 e Massys dipinse i ritratti di Erasmo e del suo amico Pietro Egidio (rispettivamente Collezione reale ed Earl of Radnor Collection, Longford Castle, Wiltshire) come un regalo per Thomas More. Questi ritratti aprirono la strada a una nuova tipologia di opere, l’erudito nel suo studio, che avrebbe influenzato, tra gli altri, Holbein.Massys, Quentin ebbe due figli pittori, Jan e Cornelis.

Nascita: Louvain 1466;
Morte: Anversa 1530

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!