masterchef 2021 finale
Spettacolo,  News

Masterchef 10 24 dicembre: selezioni finali e prima Mystery Box

Masterchef Italia 10: le ultime selezioni e la prima Mystery Box della stagione. Ecco tutte le anticipazioni del 24 dicembre e il riassunto della scorsa puntata

Masterchef 10 24 dicembre

Come ogni giovedì, Masterchef Italia torna su Sky Uno per una nuova puntata all’insegna della cucina. Con Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, l’appuntamento è come al solito alle 21.15 su Sky Uno. Nel frattempo, se non vedete l’ora di avventurarvi nelle cucine di Masterchef, noi di Mam-e.it vi riportiamo le anticipazioni.

Masterchef 10 24 dicembre – anticipazioni

Durante il primo episodio, gli aspiranti concorrenti che hanno conquistato il grembiule grigio dovranno sfidarsi per conquistare un posto nelle cucine più calde d’Italia. Tra errori e inciampi, lo chef Locatelli ricorda agli sfidanti che “a Masterchef, chi molla non ha l’attitudine giusta“. La tensione si farà quindi sentire fin dall’inizio, con i cuochi che si sfideranno all’ultimo sangue per conquistare i 16 posti rimasti liberi (5 sono già stati affidati durante le selezioni).

Tra i concorrenti vedremo sfidarsi diverse personalità interessanti che si sono già distinte nelle selezioni. Da Igor, 42enne vicentino che si è distinto per un duetto canoro con la moglie mentre cucinava, a Francesco, maître di sala stagionale, che ricorda Nusret Gökçe, lo chef diventato famoso per il memeSaltBae“. Una fan favourite sin dall’inizio è sicuramente Jia Bi, cinese trapiantata a Bari che si è distinta per la sua simpatia. Chissà se riuscirà a passare la sfida e a conquistare uno degli ambiti posti.

masterchef 10 24 dicembre
Jia Bi

Con il secondo episodio si entrerà invece nel vivo della competizione. Assegnati i 21 posti, i concorrenti affronteranno le prime sfide. Cominceranno con la Mystery Box, il cui alone oscuro stronca immediatamente la gioia dei cuochi. Inoltre, la dispensa sarà piena di ingredienti neri e questo fa presagire qualcosa di molto difficile da affrontare.

Chi sarà il primo concorrente a dover abbandonare la gara?

Riassunto della scorsa puntata

Cominciano le selezioni per la ricerca dei 21 concorrenti in gara per il titolo di Masterchef d’Italia. Gli aspiranti partecipanti, dopo una pre-selezione via Zoom, si trovano assieme per cucinare il loro piatto forte davanti ai giudici. Sono accompagnati da uno o due parenti, che li seguono nella dispensa e, per la prima volta nella storia di Masterchef, anche di fronte ai tre chef.

La prima a guadagnarsi il grembiule bianco è Ilda, 43enne albanese che vive da anni a Novara. Con “Amarcord“, il suo piatto di passatelli (fatti davanti ai giudici!) in brodo di pesce, riesce a convincere tutti e tre. Ma non è solo la sua abilità culinaria a conquistare i tre chef. La donna racconta infatti la sua storia, di come sia riuscita a fuggire da un matrimonio combinato. Parla anche del padre, che l’ha ripudiata, e di come è riuscita a chiedergli scusa solo poco prima che morisse.

masterchef 10 24 dicembre
Ilda

Sono altri quattro i concorrenti che hanno ricevuto il grembiule bianco e fanno già parte della gara. Antonio, dottorando in chimica degli alimenti, vince il secondo posto con il suo piatto “Un Branzino tra le Risaie“. Si dimostra da subito molto preparato, poiché riesce a rispondere correttamente alle domande dello chef Barbieri. Alessandra, con il suo “Intrecci dall’Isola” porta una tradizione cagliaritana, le lorigghittas, negli studi ed è la terza concorrente.

Tricolore che va in Asia“, con protagonisti i gyoza, è il piatto che vale il quarto posto tra i concorrenti ad Azzurra, supervisore di casinò nelle navi da crociera. L’ultimo grembiule bianco della puntata è di Irish, che dimentica le uova e quindi deve cambiare la ricetta in corsa. “Plin dei Soldani” riesce comunque a convincere i tre giudici e dimostra di avere la stoffa per la Masterclass.

Tutti e tre gli chef hanno poi deciso di mettere la firma sul grembiule grigio di tre diversi concorrenti. Cannavacciuolo decide di puntare su Daiana, l’avvocato che con il suo “Fuori dalla Norma” sperava di convincere tutti e tre i giudici. È Monir a conquistare Locatelli, invece, che con le tagliatelle imperfette di “Ricordi Australiani” sembrava aver perso la sua occasione. Lo ammonisce dicendogli “do not fucking disappoint me” e lo reguardisce con “this is your last chance, ok?“. Eduard invece con “Recuerdos de mi Infancia” riesce nella difficile impresa di convincere Barbieri, che passa oltre la mancanza di burro nel purée.

 

Ricordiamo che Masterchef andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Uno e NowTv.

 

Leggi anche:

Masterchef Italia 10 torna il 17 dicembre su Sky Uno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!