masterchef 2021 finale
TV,  Spettacolo

Masterchef 25 febbraio: l’avanguardia di Riccardo Canella

Masterchef Italia 25 febbraio: tra emozioni, l’avanguardia di Riccardo Canella e l’esterna all’Enrico Bartolini, chi sarà il primo finalista? Ecco tutte le anticipazioni della prossima puntata di Masterchef 10 e il riassunto della scorsa

Masterchef 25 febbraio

Come ogni giovedì, Masterchef Italia torna su Sky Uno per una nuova puntata all’insegna della cucina. Con i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, l’appuntamento è come al solito alle 21.15 su Sky Uno e Now Tv. Nel frattempo, se non vedete l’ora di avventurarvi nella cucina di Masterchef Italia, noi di Mam-e.it vi riportiamo le anticipazioni.

Masterchef 10 25 febbraio – anticipazioni

La finale si avvicina e i sei cuochi rimasti devono affrontare una sfida particolarmente difficile dal punto di vista emotivo. Incontreranno infatti i loro cari, che hanno salutato ormai da mesi. Si tratta di una puntata tipica di questo tipo di programma, già visto nelle scorse edizioni con Carlo Cracco e anche nella versione americana con Gordon Ramsay. Sarà una sfida molto difficile, poiché la voglia di apparire perfetti agli occhi delle persone amate mette sempre sotto molta pressione i concorrenti. Si preannunciano quindi crolli emotivi: Aquila, ad esempio, si farà prendere dall’emozione. Riuscirà a tenerla a bada per creare un piatto all’altezza delle richieste degli chef?

Nell’Invention Test sarà uno solo l’imperativo: avanguardia. L’ospite sarà infatti Riccardo Canella, executive chef del ristorante Noma di Copenhagen. Canella, classe 1985, è stato incaricato di trovare i piatti del futuro per il ristorante, con una costante ricerca di ingredienti stagionali ed ecosostenibili. Chef al Noma dal 2014, nel 2020 ha scelto di lasciare il ristorante per inseguire il sogno di aprirne uno tutto suo. Il suo obiettivo è creare un ambiente dove anche i più giovani vengono trattati con rispetto e aiutati quando ne hanno bisogno. Certo, la parola d’ordine è sempre “avanguardia“, ma il suo obiettivo principale è spianare la strada per realtà paritarie.

masterchef 25 febbraio
Riccardo Canella

Agli aspiranti chef, Canella dice che per lui la cucina è un linguaggio e vuole sentire la voce dei concorrenti. Questo preannuncia una discreta libertà di invenzione e spazio di manovra, in cui i concorrenti dovranno riuscire ad esprimere loro stessi e le loro emozioni in un solo piatto. Una prova quindi difficile ma anche in grado di creare piatti meravigliosi e centrati. Chissà se i più chiusi di loro, come Azzurra, riusciranno a togliersi la corazza.

Il secondo episodio vedrà l’ultima prova in esterna dell’edizione. Gli aspiranti chef entreranno nelle cucine del ristorante tristellato Enrico Bartolini di Milano. I concorrenti proveranno quindi cosa vuol dire lavorare in una cucina stellata e con un vero e proprio team, imparando anche i ritmi di un ristorante che sono ben diversi da quelli della Masterclass. Tra piatti che richiedono una tecnica perfetta e una presentazione impeccabile, sarà solo uno di loro a guadagnarsi il posto in finale. Gli altri dovranno sfidarsi al Pressure Test e, per uno di loro, sarà l’ultima prova nella cucina di Masterchef.

Riassunto della scorsa puntata

Nella prima puntata, la Mystery Box non presentava ingredienti ma diverse modalità di cottura. I concorrenti ne hanno dovute quindi scegliere cinque da utilizzare in un unico piatto, che doveva raccontare quanto hanno imparato e dove vogliono arrivare. Il vincitore della sfida è Eduard, che ha avuto modo di scegliere la cottura con cui avrebbero dovuto cimentarsi nella sfida successiva. Nell’Invention Test, infatti, con ospite Andrea Tortora, i concorrenti hanno dovuto utilizzare il suo famoso panettone e creare un dolce. Tra la caramelizzazione e l’uso dell’azoto, solo uno dei concorrenti è riuscito a conquistare gli chef Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli: Monir, con grande sorpresa di tutti. Ad abbandonare la cucina di Masterchef è però Jia Bi.

masterchef 25 febbraio
Jia Bi Ge

La puntata successiva ha visto i concorrenti impegnati nell’ultimo Skill Test dell’edizione. Monir, in quanto vincitore della sfida precedente, ha avuto dieci minuti di vantaggio e ha potuto toglierne 5 ad un concorrente per sfida: prima ha colpito Azzurra, poi è stato il turno di Federica. Ciò che ha unito i tre step della prova è stata la cucina italiana: gli ingredienti principali erano infatti la mozzarella, la pasta e il pomodoro, trattati in modo da cambiare la loro consistenza e forma. Alla fine è stato Eduard a doversi togliere il grembiule e lasciare per sempre la cucina di Masterchef.

masterchef 25 febbraio
Eduard Alcantara

 

Ricordiamo che Masterchef andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Uno e NowTv.

 

Leggi anche:

Masterchef 18 febbraio: Andrea Tortora propone il panettone

Andrea Tortora, il re dei lievitati, è ospite a Masterchef

Bartolini incoronato con 3 stelle Michelin

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!