Milano

“MATERNAGE, TRACCE DI UN VIAGGIO”

 

Ci sono molti modi per raccontare una storia, ma spesso è difficile trovare il modo giusto di raccontarla, e farla ascoltare, se la storia è difficile. Ci è riuscita l’artista relazionale Laura Morelli con Maternage, tracce di un viaggio un’installazione promossa e organizzata dall’Associazione l’abilità Onlus, che racconta il vissuto quotidiano dei genitori e dei fratelli dei bambini con disabilità. Inaugura il 22 dicembre al Museo Diocesiano di Milano.

L’abilità, con il progetto In viaggio senza valigie, ha coinvolto questi genitori consegnando loro delle valigie vuote e chiedendo di riempirle con oggetti che rappresentassero il viaggio della vita insieme al loro figlio con disabilità. Il contenuto delle valigie è stato poi affidato all’artista Laura Morelli, che lo ho trasformato in un’installazione d’arte per dare ai visitatori l’opportunità di entrare nel “guscio” di queste famiglie, capirne le emozioni e le esperienze. Il pubblico attraversa otto stanze in cui viene a diretto contatto con la vita quotidiana di queste famiglie, ne sente, tocca, osserva le tracce e i frutti.

Durante il periodo della mostra saranno anche organizzati workshop e incontri sul tema.

 

Maternage – Tracce di un viaggio

Dal 22 dicembre al 7 febbraio 2016
Museo Diocesano, Milano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!