Matrix, reboot
Spettacolo,  Cinema

MATRIX: IN SVILUPPO IL REBOOT DEL FILM CULT

La Warner Bros  al lavoro sul quarto film dedicato alla saga sci fi Matrix a 18 anni di distanza dal primo capitolo

Abbiamo visto un mese fa Keanu Reeves presenziare al Festival di Sanremo: discreto, giovanile, paziente con le domande trite dei conduttori e felice di imbracciare il basso accompagnato dall’orchestra dell’Ariston. Nel corso di quelle giornate l’attore americano sapeva già di certo che il film che l’ha portato nell’Olimpo di Hollywood (dopo la notorietà acquisita grazie a un altro grande action movie, ‘Point Break‘) avrebbe avuto un reboot. Voci dalla Warner Bros confermano infatti che la saga di Matrix, ultimo vero capolavoro della fantascienza cinematografica uscito con il primo film nel 1999 e dagli scialbi sequel del 2003, avrà un nuovo capitolo. Secondo fonti accreditate, i fratelli (ora sorelle) Lilly e Lana Wachowski non sarebbero coinvolti come registi nel reboot, e non si conosce l’ipotetico grado di coinvolgimento delle due nel nuovo progetto. Il primo candidato a entrare nel cast sarebbe l’attore  Michael B. Jordan, visto recentemente nei Blockbuster ‘Creed-nato per combattere’ e ‘Fantastic 4I fantastici quattro’, mentre l’incaricato a scrivere la scenggiatura dovrebbe essere Zak Penn (che ha lavorato per ‘Karate Kid 2′, ‘The Avengers’, ‘L’incredibile Hulk’ e la serie tv ‘Alpha’).

Il successo di The Matrix nel 1999 fu un vero e proprio fulmine a ciel sereno: il film uscì in un momento di stanca del calendario cinematografico (fine marzo) e la Warner Bros non si sarebbe mai aspettata un simile exploit trionfale, soprattutto considerando le ascendenze dirette del film: un action movie vicino al mondo dei manga e dei fumetti dei supereroi. Ma grazie all’impianto filosofico messo in scena dai registi, complesso e nello stesso tempo popolare e di grande impatto sui tempi che vivevamo e viviamo, e agli strepitosi effetti speciali, la pellicola entrò nella storia del cinema ed ebbe due sequel poco significativi, che tuttavia consentirono a Keanu Reeves di diventare uno degli attori più ricchi di Hollywood.

Difficile (molto) che l’attore possa tornare a recitare per il reboot : nel corso di un’intervista rilasciata per promuovere il suo John Wick 2, Reeves ha commentato su un possibile suo ritorno nella saga: “I film dovrebbe essere scritto e diretto dai Wachowski. E allora vedrei un po’ com’è la storia. Non saprei…sarebbe strano: ma perché no?”.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!