maiorca covid
Attualità,  News

Maxi focolaio a Maiorca: 850 ragazzi positivi al Covid dopo concerti e feste

Maxi focolaio a Maiorca: 850 ragazzi sono risultati positivi al Covid dopo concerti e feste organizzate sull’isola

Quello che avrebbe dovuto essere un semplice viaggio di maturità a Maiorca, per 850 ragazzi è diventato un maxi focolaio Covid. Tra gite in barca, feste in albergo, nei locali e un concerto nell’arena di Palma di Maiorca, il virus ha trovato terreno fertile ed è riuscito a diffondersi tra più di 800 ragazzi. Tra questi ci sono cittadini di Valencia, Madrid, Paesi Baschi, Murcia e Aragona e della Galizia.

A Maiorca le autorità indagano sui mancati controlli che hanno portato alla nascita di un nuovo focolaio Covid

Il virus diffusosi a Maiorca è legato alla variante Delta, come ha dichiarato il Corriere della Sera. Il giornale spagnolo El Pais ha fatto sapere che, di tutti gli 850 ragazzi risultati positivi, nessuno risulta avere una forma grave di Covid, ma solo sintomi lievi. Per quanto riguarda gli operatori degli alberghi e dei locali di Maiorca in questione, nessuno è risultato positivo.

Oltre agli 850 ragazzi, l’isolamento riguarda anche 3000 ragazzi che erano in prossimità della festa. Il governo spagnolo sta attualmente svolgendo delle indagini su hotel, bar e discoteche frequentati dagli 850 ragazzi. Un’ipotesi alla base di una così vasto focolaio Covid è che i locali in questione non abbiano seguitole norme anti-Covid, contribuendo così a favorire la propagazione del virus.

maiorca covid

Le accuse

Gli organizzatori della festa, sono indagati per il mancato rispetto delle misure anti- Covid. Questi si erano inizialmente accordati con le autorità locali di Maiorca al fine di predisporre tutto secondo le norme preventive anti-Covid.

Queste prevedevano che gli spettatori indossassero la mascherina, fossero distanziati e stessero seduti senza ballare in pista. Al contrario, secondo i video diffusi sui social in questi giorni, i ragazzi sono andati contro ogni regola, assembrati, senza mascherina e ballando tutti accalcati sotto il palco del concerto. Le autorità locali stanno anche indagando su nove hotel di Llucmajor, a venti chilometri sotto Palma di Maiorca, dove si trovavano gli studenti in vacanza.

 

Leggi anche:

Lunedì 28 giugno: tutta Italia in zona bianca e stop mascherine all’aperto

Alfredino, una storia italiana: lunedì 28 giugno su Sky Cinema

Report lunedì 28 giugno 2021: le inchieste di Ranucci su Rai 3

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!