meet the beatles
Musica,  Rock

Meet the Beatles!: la band inglese alla conquista dell’America

Il 20 gennaio 1964 usciva Meet the Beatles!, il secondo album della discografia statunitense della band più famosa al mondo

57 anni fa, i Beatles aggiungevano un altro tassello alla loro conquista dell’America. Il 20 gennaio 1964 usciva infatti Meet the Beatles!, il secondo album uscito negli USA e che ha contribuito ad accrescere la fama del gruppo inglese. Si tratta del pieno del genere beat, con canzoni d’amore, ritmo rock & roll e facce pulite.

I Beatles dall’Inghilterra all’America

La discografia dei Beatles è sempre difficile da catalogare e da ricordare. Le differenze più grandi si possono vedere tra la discografia inglese e quella americana, in quanto la seconda presenta diversi album di inediti e raccolte con significative differenze rispetto alla prima.

In America, infatti, i 33 giri sono usciti con scalette e titoli differenti sino a Revolver (1966), poiché negli Stati Uniti il mercato prevedeva album con al massimo 10 o 12 tracce.

Vi sono tuttavia delle coincidenze, come Help!, pubblicato in entrambi i mercati discografici nel 1965 – in America, nello stesso anno, la Capitol Records pubblicò anche Beatles ’65, The Early Beatles e Beatles VI, oltre a Rubber Soul come in Inghilterra.

meet the beatles

Meet the Beatles! è quindi il secondo album della band ad essere pubblicato per il mercato americano. Nonostante sia uscito dopo Introducing… The Beatles, la copertina riporta la dicitura “first album”, tanto che il successivo si intitola per l’appunto The Beatles’ Second Album.

Si tratta comunque del primo disco del gruppo ad essere pubblicato dalla Capitol Records in formato sia mono che stereo. La decisione di promuovere i Beatles anche in America viene dalle continue richieste di Brian Epstein e George Martin, a cui nel novembre 1963 la EMI cedette.

Meet the Beatles!, il primo successo americano dei Beatles

L’album include diverse tracce da Please Please Me e With the Beatles assieme a singoli usciti nel periodo. Sono inclusi diversi successi, per la maggior parte scritti dalla coppia Lennon-McCartney, come I Want to Hold Your Hand, Hold Me Tight, I Wanna Be Your Man e I Saw Her Standing There.

Al momento del debutto è arrivato solo al 92° posto in classifica, ma il 15 febbraio 1964 è riuscito a raggiungere il primo posto, dove è rimasto per undici settimane consecutive. Nel 2003, Rolling Stone lo inserisce alla posizione n. 59 nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi, raggiungendo la posizione 53 nel 2012.

La copertina è la stessa dell’album inglese With the Beatles: una fotografia in bianco e nero ad opera di Robert Freeman. La fotografia presenta quindi i quattro membri della band, con Ringo Starr più in basso perché è stato l’ultimo ad unirsi al gruppo ed è anche il più basso. Per l’edizione americana, una tinta blu è stata aggiunta al forte bianco e nero dell’immagine originaria.

Il 20 gennaio è però un’altra data molto importante per i Beatles. Nello stesso giorno, nel 1988 la Rock and Roll Hall of Fame ammise la band inglese nei suoi ranghi. Alla cerimonia si presentarono George Harrison, Ringo Starr, Yoko Ono e Sean Lennon. Paul McCartney non presenziò a causa di problemi legali con gli altri ex Beatles.

 

Leggi anche:

Phil Spector: morto in carcere l’inventore del Wall of Sound

Dave Grohl pubblica un nuovo singolo per il suo compleanno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!