Mercatini di natale
Lifestyle

i migliori mercatini di Natale

Dall’Alto Adige a Praga: dove immergersi totalmente nel clima festivo

L’Europa pullula di appuntamenti a tema natalizio. Prendete appunti: vi consigliamo i migliori mercatini di Natale dove immergersi, completamente, nell’atmosfera natalizia.

Manca poco meno di un mese al Natale e in Italia e nel resto dell’Europa, i mercatini a tema stanno prendendo forma.

Paesaggi suggestivi. Vette innevate. Luci multicolore che riscaldano il clima gelido dell’inverno. E ancora, baite in legno, cadeaux festanti, bibite fumanti e cibi della tradizione.

Come disse Fabrizio Caramagna: “Mercatini di Natale. E la città odora d’inverno, di vin brulé sulle bancarelle. Di sciarpe avvolte intorno al collo, di regali da acquistare e di strade mai viste“. Se questo non vi basta per preparare la valigia per una fuga nel week-end dal solito tam tam quotidiano, allora diteci di cosa avete bisogno.

Mercatino natalizio di Bolzano

Mercatino di Natale. Bolzano
Il mercatino di Natale a Bolzano

Dal 1991, il mercatino natalizio di Bolzano è attrattiva prediletta dei vacanzieri. Circa ottanta espositori, collocati in stand che si affiancano, propongono oggetti curiosi e imperdibili ai visitatori. Ad allietare le giornate del Christkindlmarkt, melodie a tema con canti natalizi e folkloristici della città di Bozen.

I banchetti, inoltre, espongono delizie culinarie come lo strudel che odora di cannella.

Mercatino natalizio di Bolzano. Dal 29 novembre. Il catalogo.

 

Mercatino di Natale di Desdra. Il più antico e visitato

Mercatino di Natale di Desdra
Veduta aerea del mercatino natalizio di Desdra

Il mercatino di Natale di Desdra è il più antico che la storia odierna possa raccontare. Strielzemarkt, questo è il nome di origine, è nato nel 1434. Cinquecentottantacinque anni di attività. Una manifestazione, dunque, che ha visto lo scorrere del tempo, l’evolversi della società e delle sue tradizioni. Dal calesse alle automobili di ultima generazione. Dai sentieri percorsi dai pellegrini, alle famiglie che raggiungono la città tedesca per immergersi nella totalità dell’atmosfera  del Natale.

Nel centro storico della città, in piazza Altmarkt (qui le coordinate per raggiungerla), negli stand “dalle tegole rosse” potrete assaggiare i dolci tipici della città: lo Strietzel e il Dresdner Chrisstollen.

Dal 27 novembre al 24 dicembre 2019. 

Mercatini di Natale 2o19. Strasburgo

Mercatino natalizio di Strasburgo
Il suggestivo mercatino di Strasburgo

Anche il mercatino di Natale di Strasburgo ha la sua tradizione. La prima manifestazione, infatti, si è tenuta nel 1570 ed è, per antonomasia, il mercatino più antico e famoso della Francia.

Siamo nel regno di Carlo IX. Nell’anno in cui si concludono le guerre di religione e si intensificano gli scambi commerciali con le Fiandre. Pensate, dunque, quanta storia ha alle spalle questo evento.

Christkindelsmärik (il Mercato di Gesù Bambino) attira circa due milioni di visitatori l’anno. Centinaia di bancarelle si dispongono da Place Broglie e lungo Place de la Cathédrale e Rue de la Comédie fino ad arrivare alla piazza Place Klébler.

Nel quartiere di Petite France, situato sulla grande Île e dichiarato patrimonio dell’Unesco, inoltre, potrete visitare il caratteristico mercatino ricavato nelle tipiche case a graticcio.

Qui, infine, viene allestito uno dei più imponenti alberi di Natale al mondo.

Dal 22 novembre al 30 dicembre 2019. Ecco come arrivare 

Conclusione Mercatini di Natale  in Italia. Quali visitare

Mercatino di Natale dell’Aquila

Luci d’Artista di Salerno

Fiera dei Pupi. Lecce

Mercatino di Natale a Courmayeur 

Mercatino di Natale ad Arezzo – Villaggio Tirolese 

 

Leggi anche

Le nuove tendenze del panettone 2019 in anteprima 

Albero di Natale 2019 Swarovski a Milano 

Regali di Natale 2019, ecco cosa desiderano le donne 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!