News,  Opera

MIGLIAIA AI FUNERALI DI PAVAROTTI

Il duomo di Modena colmo di autorità, per i funerali di Luciano Pavarotti. L’addio sulle note della Turandot
In migliaia, secondo alcuni centomila, hanno dato l’ultimo saluto a Luciano Pavarotti durante la messa officiata sabato pomeriggio nel Duomo di Modena dall’arcivescovo monsignor Benito Cocchi.

in Duomo

Sotto le navate della cattedrale hanno risuonato le voci di Raina Kabaiwanska e Andrea Bocelli, che hanno intonato rispettivamente l’Ave Maria dall’Otello di Verdi e l’Ave Verum Corpus di Mozart.

Mirella Freni, amica di infanzia del tenore, non se l’è sentita di cantare, preferendo partecipare al commento della diretta televisiva, trasmessa dal primo canale Rai.

grande commozione

Grande commozione ha suscitato nei presenti riascoltare il duetto Panis angelicus che i Pavarotti (padre e figlio) avevano registrato proprio nel Duomo di Modena. Fu infatti Fernando, panettiere dell’esercito e grande appassionato di musica, a portare con sé il figlio Luciano alle riunioni della Corale Rossini, che ha saluto cantando il feretro del suo illustre componente.

Fra i presenti ai funerali di Luciano Pavarotti, assieme alla prima e alla seconda moglie di Pavarotti, Adua Veroni e Nicoletta Mantovani, e alle quattro figlie, l’ex segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, il presidente del Consiglio Romano Prodi (che ha portato l’ultimo saluto delle istituzioni), il ministro dei Beni culturali Francesco Rutelli e molti esponenti del mondo dello spettacolo, da Franco Zeffirelli a Bono degli U2, da Carla Fracci a Zucchero, da Lorenzo Cherubini e Gianni Morandi.

centomila persone

Moltissime persone hanno atteso l’uscita della bara dal Duomo al termine della funzione, mentre risuona l’ormai celeberrimo Nessun dorma e la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori passava e ripassava nel cielo di Modena.

Le spoglie di Luciano Pavarotti riposano nella cappella di famiglia nel piccolo cimitero di Montale Rangone, nei pressi della villa alle porte del capoluogo emiliano dove l’artista si è spento lo scorso 6 settembre. Qui si trovano anche i genitori del tenore e il suo unico figlio maschio, Riccardo, che morì nel 2003 poco prima del parto.

Leggi lo speciale dedicato alla morte del grande tenore

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!