Milano Digital Week dal 13 al 17 marzo 2019
Eventi,  Hi Tech,  Lifestyle,  Milano

Milano Digital week 17: tra innovazione e progresso

Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana su educazione, cultura e innovazione digitale.

Dal 13 al 17 marzo 2019 torna per la seconda edizione la Milano Digital Week. Evento promosso dal Comune di Milano e realizzata da Cariplo Factory, IAB (Interactive Advertising Bureau), HublabMEET (Centro Internazionale per la Cultura digitale).

 

 

Il tema

Il tema della manifestazione è l’ Intelligenza Urbana, ovvero la moltitudine di tecnologie ed applicazioni che influenza la vita pubblica e privata dei cittadini.

Milano Digital Week vuole essere una fotografia della città contemporanea come terreno di coltura e di esperienze conseguenti delle radicali modifiche che il digitale impone alla vita di tutti i giorni.

Per esempio l’intelligenza artificiale, la robotica, l’IOT (Internet of Things).  Questi sono alcuni dei macro temi tecnologici che stanno ridefinendo i perimetri del sapere e del vivere la città.

Quest’ultima sempre meno “contenitore” e sempre più piattaforma di contenuti per i cittadini, per le comunità, per il sistema progettuale e produttivo.

 

 

Una Call For Proposal aperta a tutti

L’evento sarà strutturato in incontri, seminari, mostre e performance ideati e curati  appositamente, incrociandosi con un’intensa programmazione di eventi in città, attivati tramite una call for proposal aperta a tutti.

 

 

Le parole del Sindaco di Milano

Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala ha detto:

“Con la Milano Digital Week  torneremo ad occuparci di un tema importantissimo per lo sviluppo della nostra città.

Sul terreno della innovazione digitale, rispetto alle altre città d’Europa con cui spesso ci confrontiamo, siamo purtroppo ancora indietro.

Milano deve colmare questo distacco generato da anni di ritardo del nostro Paese, per diventare pienamente una metropoli internazionale.

Noi siamo molto determinati a raggiungere questo obiettivo e da due anni lavoriamo per la semplificazione e la digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Vogliamo rendere più facile il dialogo dei cittadini con gli uffici e i servizi del Comune ma anche dare una nuova dimensione digitale a tutta la  città, per sua natura veloce ed efficiente.  In una parola smart.

Siamo una città piena di studenti e di giovani, di nuove imprese, che attira investimenti dall’estero e tantissimi turisti.

Non possiamo davvero perdere altro tempo. Per questo chi ha buone idee e progetti nuovi partecipi al bando, costruiremo insieme la Milano digitale del presente e del futuro”.

 

 

Milano come Hub Innovativo

Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di
Milano, sostiene:

“Le tecnologie sono uno strumento che aumenta in modo esponenziale le potenzialità dell’intelligenza umana.

La Digital Week ha l’obiettivo di far leva sull’innovazione per connettere i contributi di organizzazioni pubbliche e private in una intelligenza urbana collettiva a disposizione dei cittadini.

La nostra aspirazione è continuare a lavorare sulla trasformazione digitale della città per rendere Milano un HUB innovativo a livello europeo e internazionale”.

 

 

Come iscriversi alla Call For Proposal

Di seguito la guida per la Call For Proposal a cui cittadini, studenti, professionisti, addetti ai lavori, startupper, nuove forme imprenditoriali, aziende e attività educative, sociali e commerciali possono iscriversi.

  • Le candidature possono essere presentate fino al 23 gennaio 2019
  • Per iscrizione: www.milanodigitalweek.com
  • Dal sito, cliccare su Proponi evento -> si apre una chatbot che permette di inserire i dati del proponente e di spiegare l’idea in modo semplice e intuitivo.

Per info potrete rivolgervi all’indirizzo email  info@milanodigitalweek.com .

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!