musica: mito al via la nuova edizione
Musica,  Arte

Mito al via la nuova edizione da ieri 3 settembre

Milano,4  settembre 2017 –  Tutto pronto per l’11/a edizione di MITO

MITO SettembreMusica, che si è aperta ieri, 3 settembre, alla Scala di Milano e oggi 4 al Regio di Torino alla presenza dei sindaci Giuseppe Sala e Chiara Appendino, con il concerto della Gustav Mahler Jugendorchester, forse la più prestigiosa orchestra giovanile del mondo. Sul podio Ingo Metzmacher.

Mito prevede oltre 140 concerti in cartellone tra Milano e Torino, con biglietti prevenduti in aumento del 10% rispetto al 2016. La manifestazione si concluderà il 21 Settembre.

Anche l’edizione 2017, ancora con la direzione direzione artistica il Maestro Nicola Campogrande, incentra il programma su un tema unitario: nel 2016 fu Padri e Figli , ora il soggetto è Natura, ispirazione ricca  di stimoli per artisti di tutte le generazioni.

Il poter declinare variazioni sul tema in 140 concerti che uniscono idealmente le due grandi città di Milano e Torino, ci farà partecipi di un piacevole esperienza d’ascolto; per questo il festival sarà da vivere con intensità e attenzione.

Gli elementi che hanno caratterizzato e portato al successo MITO SettembreMusica 2016 saranno riproposti: i programmi appositamente concepiti e interpretati da alcuni fra i più importanti musicisti internazionali così dalle come orchestre più importanti di Torino e di Milano, la scelta di alternare concerti in grandi teatri di tradizione e in zone e luoghi più inconsueti e decentrati ove si esibiranno, in alcuni casi, gli stessi interpreti, la gratuità di molte serate e i prezzi comunque ridotti di ogni concerto per potere avvicinare un pubblico piu ampio possibile.

Infine ogni esibizione è preceduta da una breve introduzione che sappia dare un valore all’ascolto sia per i neofiti che per i più esperti, il presentare concerti che nel titolo e nelle poche righe di commento attirino e sappiano favorire la scelta di un palinsesto personalizzato.

Mito, anche quest’anno si rivolgerà ai più piccoli e per loro si tratterà di un festival nel festival.

Verrà rinnovato anche l’appuntamento in piazza con lOpen Singing che tanto ha caratterizzato l’edizione passata con i suoi venticinquemila “cantori” in piazza del Duomo a Milano e in piazza San Carlo a Torino e ancor più questa volta saranno le partiture che verranno distribuite, al pubblico, come sempre gratuitamente, per consentire il “cantare insieme”.

Dunque continuità con le innovazioni della passata edizione, ma anche tante novità d’ascolto .

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!