Musica,  Spettacolo

MITO SettembreMusica: TORNA IL FESTIVAL DELLA MUSICA CLASSICA

Dal 2 al 22 settembre torna MITO, il festival di musica classica diviso tra le città di Milano e Torino

Venti giorni di musica classica e spettacoli: torna, alla sua decima edizione, l’ormai storico appuntamento con MITO SettembreMusica, la vetrina culturale che si aprirà domani, a Torino, con il concerto della London Symphony Orchestra, una delle più prestigiose ensemble musicali del mondo: lo spettacolo – intitolato Debussy recasted – prevede l’esecuzione dei ‘Cinque Préludes dal Secondo Libro’ per la trascrizione di Nikos Christodoulou, ‘La mer, tre schizzi sinfonici’ e la ‘Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27′ di Sergej Rachmaninov. Diverso l’esordio del festival a Milano – il 3 settembre – che spetterà invece a GLIMP, uno spettacolo dedicato ai più piccoli, i bambini dai  2 ai 4 anni: una sorta di micro-ambiente abitato da melodie e immagini. Alle 21 la replica dello spettacolo torinese intitolato a Debussy.

I concerti di MITO saranno in totale 160, e offriranno un ricchissimo panorama che copre oltre ottocento anni di musica, con sperimentazioni e incursioni di mondi musicali diversi all’interno di pagine celebri appartenenti alla tradizione della musica barocca,  romantica, moderna e contemporanea. Il tema della filiazione e della contaminazione è ben esemplificato anche dal titolo dell’edizione di quest’anno: “Padri e figli“: all’insegna dell’eredità del grande repertorio del passato arricchita dalle preziosità musicali prodotte dagli autori viventi.

La novità di quest’anno – anch’essa pensata alla luce dell’importanza del passaggio di consegne e della ricerca efficace della comunicazione culturale – è costituita dalle introduzioni all’ascolto, che avranno lo scopo di presentare tutti i concerti in programma: partiranno il filosofo Stefano Catucci a Torino e la musicologa Gaia Varon a Milano. Allettanti, sopratutto in proporzione alla qualità dell’offerta musicale, i prezzi d’ingresso: tutti i concerti pomeridiani saranno proposti a 5 euro, quelli serali varieranno dai 10 ai 30 euro e molti saranno ad accesso gratuito.

Qui il programma completo della rassegna.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!