morrissey, biopic
Cinema

MORRISSEY: IL BIOPIC SI CHIAMERA’ ‘ENGLAND IS MINE’

Il film dedicato all’ex leader dei The Smiths, Morrissey, uscirà presto nei cinema con un nuovo titolo: ‘England is mine’ al posto del più amorfo ‘Steven’

La notizia è arrivata la scorsa primavera: anche la vita di Morrissey, il dandy e malinconico leader di una delle band più romantiche degli anni ottanta, ha ricevuto un adattamento cinematografico. Le riprese, iniziate lo scorso maggio, sono finite da tempo, e ora che ci troviamo ora in fase di post-produzione si iniziano a fare i conti con le problematiche tipiche dei momenti precedenti al lancio ufficiale. Innanzitutto il ‘nodo’ dell’autorizzazione: Morrissey non avrebbe ancora dato il suo ok per un film dedicato alla sua storia, e conoscendo il suo carattere bizzoso e originale, sarà interessante leggere della sua opinione personale sul biopic, girato dal regista Orian Williams, che ha precedentemente lavorato come produttore nel film dedicato ad un’altra grande icona della musica rock inglese: il compianto cantante dei Joy Division Ian Curtis.

Il film, che doveva chiamarsi Steven (in realtà assai sciapo) si intitolerà invece England is Mine, omaggio a uno dei brani più belli della band di Manchester, ‘Still Ill‘: “I decree today that life is simply taking and not giving / England is mine, it owes me a living / But ask me why, and I’ll spit in your eye / Oh, ask me why, and I’ll spit in your eye”.

In un’intervista recente, il regista Williams ha recentemente rivelato che il biopic si concluderà con l’incontro tra Morrissey e Johnny Marr, in pratica con l’atto di fondazione degli Smiths. Il film si concentrerà infatti sugli anni dell’infanzia e dell’adolescenza plumbea e alienata del cantante, già raccontati nella biografia (questa volta cartacea e scritta di proprio pugno dal Mozz) uscita per la prestigiosa casa editrice Penguin quasi quattro anni fa.

A interpretare il cantante è Jack Lowden, che ha recitato recentemente nella serie tv War & Peace, mentre a vestire i panni dell’artista e amica intima di Morrissey Linder Sterling è l’attrice Jessica Brown Findlay. Al momento non si conosce ancora la data ufficiale di uscita del film, mentre il suo nuovo tour, ovviamente ‘in solo’, inizierà a fine marzo: al moment non sono previste fermate in Italia.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!