moto gp valencia
Sport

Moto GP, tutto sul GP di Valencia: statistiche e curiosità

Moto GP, tutto quello che c’è da sapere sul Gran Premio di Valencia 2021:
i precedenti, i numeri, i record e le statistiche del GP della comunità valenciana

La Moto GP torna in pista per il GP di Valencia, ultimo appuntamento stagionale. Il titolo mondiale è ormai già assegnato a Fabio Quartararo, ma la gara spagnola sarà comunque molto speciale. Domenica sarà infatti l’ultima gara della straordinaria carriera di Valentino Rossi, 9 volte campione del mondo. Per l’italiano sarà sicuramente un weekend diverso dagli altri, molto emozionante.

clicca qui: LIVE MotoGP FP1-FP2 GP Valencia

Il circuito Ricardo Tormo, che ospita il GP di Valencia

GP di Valencia - Circuito di Comunità Valenciana - MotoGp - Sport - Repubblica.it

Il circuito Ricardo Tormo, che ospita dal 1999 il GP della Comunità Valenciana è uno dei più conosciuti e apprezzati dai piloti. Il tracciato è infatti spesso usato anche per i test pre e post stagionali e non ha alcun segreto tecnico per piloti e ingegneri, che lo conoscono perfettamente. La pista misura 4005 e presenta 14 curve, ed è in senso antiorario. Il giro più veloce in gara è stato realizzato da Marc Marquez nel 2019, con il tempo di 1’31’116.

Moto GP, Valencia: record e statistiche del GP della Comunità Valenciana

La Moto GP corre sul tracciato valenciano dal 1999. Il pilota che si è imposto più volte è Daniel Pedrosa, con 7 successi, di cui 4 in Moto Gp, 2 in 250cc e uno in 125 cc. Jorge Lorenzo ha vinto 4 volte, tutte in Moto GP, vincendo anche il suo ultimo titolo mondiale nel 2015. Valentino Rossi ha vinto qui solamente due volte (2003 e 2004) e non hai mai avuto particolare fortuna su questo tracciato. Sia nel 2006 che nel 2015 infatti il pilota di Tavullia ha perso a Valencia il titolo mondiale, contro Nicky Hayden e Jorge Lorenzo.

La Honda è il costruttore ad aver vinto più volte a Valencia (18), seguita da Aprilia (14) e KTM (11 successi). La Yahama ha vinto 9 volte (l’ultima lo scorso anno con Franco Morbidelli) mentre la Ducati si è imposta in 3 occasioni, come Suter e Kalex.

LEGGI ANCHE:
Eurolega, Fenerbahce-Olimpia Milano: dove vederla in tv e streaming
Il programma completo delle ATP Finals Torino 2021: date e orari tv tabellone
Formula 1, tutto sul GP di San Paolo: statistiche e curiosità

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!