CampariMunari.jpg
Arte

Museimpresa. Entrare nelle collezioni delle industrie

In occasione della XIII Settimana della Cultura d’Impresa i musei aziendali aprono le porte ai visitatori. Per lo più aperti su prenotazione, organizzano visite e incontri che avvicinino il pubblico alla filosofia aziendale che sta dietro alle collezioni.
Fino al prossimo 23 novembre, su tutto il territorio italiano sarà possibile addentrarsi nelle collezioni delle aziende per scoprire gli archivi o le collezioni create con spirito di crescita umana e culturale, di fianco a quella economica e aziendale.

Si potranno scoprire i rapporti tra la Campari e Bruno Munari alla Galleria Campari di Sesto San Giovanni con un intervento del curatore della Peggy Guggenheim Collection di Venezia il 20 novembre, o avere uno sguardo sull’”Inverno nell’oasi Zegna” con le fotografie di Mattias Klum realizzate per Casa Zegna di Trivero.

La Fondazione Olivetti di Ivrea propone invece due esempi di documentario di contenuto artistico e culturale provenienti dalla cineteca Olivetti, per tracciare un ideale filone di film sull’arte voluto dallo stesso Olivetti con l’obiettivo della diffusione della conoscenza di opere d’arte a un pubblico sempre più ampio.

Il Museo Ferragamo di Firenze si unisce alla ChiantiBanca e, attraverso l’intervento della direttrice del museo Stefania Ricci, espone l’importanza del museo d’impresa per la Maison Ferragamo che dal 1995 celebra la propria storia e le collezioni con mostre a 360 gradi sul mondo della creatività.

Il 20 novembre i musei d’Impresa saranno aperti eccezionalmente fino alle 24 mentre per il pomeriggio conclusivo del 23 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci il Vice Presidente di Museimpresa Giancarlo Gonizzi insieme a Daniele Pozzi Vicedirettore Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa LIUC – Università Cattaneo proporranno un viaggio alle radici delle eccellenze italiane attraverso documentari industriali e filmati pubblicitari.

Per tutto il calendario e le prenotazioni visitate il sito www.museimpresa.com

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!