Mame Moda La venere nera compie oggi 48 anni, auguri Naomi Campbell. Buon Compleanno, Naomi
Moda

Naomi Campbell oggi spegne 54 candeline

Cinquantaquattro primavere vissute con audacia e forza: buon compleanno, Naomi Campbell

Naomi Campbell è figlia degli anni Ottanta, decennio che la resa celebre sulle passerelle di tutto il mondo.

Fisico scultoreo e sguardo penetrante: l’appellativo di Venere nera le è stato cucito addosso come un abito d’Alta Moda.

Naomi, assieme a Linda Evangelista e Christy Turlington furono le cosiddette top-model dall’aria arrogante e snobista.

naomi campbell

Bisogna dare atto, però, che tale affermazione non fu certa inventata dal primo giornalista scalmanato in cerca di notorietà.

Fu la Evangelista, infatti, ad attirare una serie di critiche, dichiarando: “… Ma per meno di 10.000 dollari al giorno Christy e io non ci svegliano neanche!”

La Campbell, che negli anni ’90 dovette dividere le passerelle con Cindy Crawford e Claudia Schiffer, fu la pupilla di Azzedine Alaïa, il primo a credere in lei quando ancora minorenne.

Veicolo garantito di pubblicità, Naomi e le altre iniziarono a vivere sotto l’ala protettiva degli stilisti che, per poterle legare alla griffe, offrivano engagements esclusivi.

Naomi Campbell fu venerata come una dea e lei, di gran risposta, divenne sempre più esigente e capricciosa.

Non tutti, però, mandavano giù il boccone amaro del cattivo umore della Campbell.

Il primo sgambetto della sua fortunata carriera portò la firma di Èlite (una delle agenzie di modelle più prestigiose al mondo) che, nel 1993, stralciò il contratto della modella.

L’agenzia fece sapere che per nessuna cifra al mondo sarebbe stata disposta a subire gli sbalzi d’umore della top-model.

Di Naomi Campbell, però, si è parlato in stretto e in largo. Dopotutto, c’è da dire, la modella ha spesso mal gestito le relazioni sentimentali, dando in pasto alla stampa non solo gli amori ma anche i retroscena delle turbinose vicende amorose delle relazioni con Mike Tyson, Robert de Niro e Flavio Briatore.

La venere nera, oggi, è impegnata nel sociale e pare sia in grado di gestire il suo carattere irascibile, attuando il self control  di cui gli abitanti della sua patria, l’Inghilterra, pare siano i paladini.

Chi è Naomi Campbell oggi?

È una donna attiva nel sociale. Le sue campagne di sensibilizzazione descrivono la benevolenza della modella.

Durante il Festival di Cannes, solo per citare alcune sue iniziative, ha sfilato con il suo Fashion For Relief per una raccolta fondi a favore della ricerca, istruzione e cultura.

Nel 2013 ha lanciato il suo reality, The Face. La serie parla di un gruppo di aspiranti modelli in competizione l’uno con l’altro. La Campbell è produttore e coach per lo show.

Nel 2014, all’età di 44 anni, Naomi è pronta a scendere definitivamente dalla passerella e ad andare dietro le quinte della moda: ha aperto un negozio votato alla beneficenza nel centro commerciale Westfield di Londra, chiamato Fashion For Relief. Il negozio vende abiti e accessori moda anche a celebrità e amici come Kate Moss.

naomi campbell
Fashion For Relief, 2015

Fashion For Relief ha presentato show a New York, Londra, Cannes, Mosca, Mumbai e Dar es Salaam, e ha raccolto milioni di dollari per varie cause. La Campbell è rimasta un’attivista che ha combattuto per il bene dei bambini in Africa, insieme a Nelson Mandela, dal 1997.

Tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 viene lanciata una vasta gamma di prodotti firmati dalla modella per TCC, azienda leader nei programmi di fidelizzazione. I prodotti, tra cui gioielli, articoli tessili per la casa, borse e valigie sono stati utilizzati dalle catene di vendita al dettaglio, in franchising o meno, per premiare i clienti nelle campagne di fidelizzazione.

SITUAZIONE ATTUALE

naomi campbell
Versace, primavera/estate 2018: sfilata ” a Tribute to Gianni Versace”.

Nel 2017 la Campbell sponsorizza gioielli in argento e articoli da regalo di lusso, diventando ambasciatore di un marchio che sta aprendo il suo primo negozio in Irlanda del Nord.

Momento da ricordare la collezione primavera/estate della Fashion Week di Milano 2018: alla sfilata di Versace le supermodelle “originali”, Naomi Campbell, Cindy CrawfordClaudia SchifferCarla Bruni e Helena Christensen, tornano sulla passerella in abito dorato, per rendere omaggio al defunto stilista Gianni Versace. Il momento del ricongiungimento è davvero memorabile, il pubblico ha accolto i modelli con applausi e standing ovation.

Fino al 2018, Naomi Campbell vanta 500 copertine, sfilate per innumerevoli marchi di lusso e un continuo impegno umanitario, soprattutto per il Sud Africa.

Naomi Campbell ha fermato il tempo dal 1996 a Cannes 2024

L’ex top model ha sfilato sul red carpet di Cannes 2024 alla prima di Furiosa: A Mad Max Saga, indossando un meraviglioso abito di Chanel, appartenente alla collezione Autunno-Inverno 1996/97 curata dall’allora direttore creativo Karl Lagerfeld e indossato dalla stessa durante la sfilata di Haute Couture del brand nel 1996.

L’abito presenta una gonna a sirena, costituita da strati di paillettes nere alternati a strati di tulle nero trasparente, il tutto impreziosito dal dettaglio delle doppie spalline in perle.

naomi campbell
Cannes 2024
naomi campbell
Chanel Haute Couture Autunno-Inverno 1996/97

Conclusione: Naomi Campbell, sempre bella e raggiante, compie 54 anni. Gli auguri di Mam-e con una galleria di immagini che racconta la Venere Nera.

Leggi anche:

Tornano gli I-Days a Milano dal 29 maggio al 9 luglio.

Milan Men’s Fashion Week Spring/Summer 2025: Events and full calendar

Gucci Resort 2025 Fashion Show

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!