Archivio

Naomi Klein: Bono, sei vecchio

L’autrice di No Logo contro i concerti di protesta Naomi Klein contro Bono e Bob Geldof. Ospite al festival letterario di Cheltenham, nel Regno Unito, la scrittrice canadese, autrice di No Logo, bibbia del movimento antiglobalizzazione, ha criticato il cantante degli U2 e l’organizzatore di Live Aid e Live 8 a causa delle modalità della loro protesta, definendola datata e poco efficace.

“La bonizzazione della protesta – ha detto la Klein – in particolare in Gran Bretagna, ha spostato la discussione su un terreno molto più sicuro: un modello di protesta rock, da stadio. Ci sono i personaggi famosi e gli spettatori che agitano i braccialetti. Così è mano pericoloso e meno efficace”.

La Klein auspica invece un ritorno alla protesta di strada, il cui declino attribuisce anche a Internet: “E’ molto più sicuro parlare su un blog che mettersi in prima linea” ha detto la scrittrice.

Tutti i libri di Naomi Klein nel catalogo Baldini Castoldi Dalai

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!