Mame food NAPOLI WINE CHALLENGE. ECCO I CINQUE VINCITORI.I vincitori-Napoli Wine Challenge
Food,  Lifestyle

NAPOLI WINE CHALLENGE. ECCO I CINQUE VINCITORI.


Al via da domenica la quindicesima edizione di Vitigno Italia
. Per tre giorni Napoli ospita il meglio della produzione vitivinicola nazionale e l’abbinato Napoli Wine Challenge.

Ha avuto un inizio più competitivo che mai la XV edizione di VitignoItalia, che ha debuttato a Napoli da domenica 19 maggio. La tre giorni del Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, di scena fino a martedì 21, si è aperta infatti per la prima volta con la finale del Napoli Wine Challenge, il concorso enologico riservato alle aziende che aderiscono alla manifestazione e realizzato in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog e Doctor Wine che anche quest’anno ha decretato per ogni categoria prevista dalla gara (rossi, bianchi, rosati, spumanti e dolci) i cinque migliori vini in assoluto. Prodotti top che sono anche tra i protagonisti dei diversi banchi d’assaggi allestiti all’interno del maestoso Castel dell’Ovo, che ospita complessivamente 280 cantine d’Italia e oltre 2.500 etichette.

Mame food NAPOLI WINE CHALLENGE. ECCO I CINQUE VINCITORI. Castel dell'Ovo - sede della manifestazione
Castel dell’Ovo – sede della manifestazione

I cinque campioni del Napoli Wine Challenge 2019

La giuria, presieduta da Daniele Cernilli con Adele Elisabetta Granieri segretaria, ha decreato i vincitori della terza edizione del Napoli Wine Challenge, il concorso abbinato a Vitigno Italia.

Bianchi: Il Cavaliere 2018 Fiano di Avellino docg D’Antiche Terre

Rossi: a pari merito Meran Blauburgunder 2016 Zeno e Cúmaro 2014 Umani Ronchi

Rosati: Fabula rosé 2018 Montebelli

Passiti: Clematis 2013, Zaccagnini

Spumanti: Falanghina del Sannio Brut, Nifo Sarrapocchiello

Mame food NAPOLI WINE CHALLENGE. ECCO I CINQUE VINCITORI. Un momento della manifestazione
Un momento della manifestazione

Vitigno Italia

Etichette nazionali, buyers e visitatori da tutto il mondo: Vitigno Italia – una delle più importanti kermesse enologiche italiane – è, anche quest’anno, una festa di sentori, sapori, incontri e cultura.

Tante le degustazioni guidate in programma iin collaborazione con AIS, FISAR e Scuola Europea Sommelier. Dal territorio Sannio Falanghina al Brunello di Montalcino, dai grandi rossi della Campania ai vitigni autoctoni dell’Umbria, passando per assaggi di Borgogna e Champagne. Ricco anche il programma dei convegni con focus su turismo, marketing territoriale e il legame vino-salute.



Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!