nastri d'argento 2021
Spettacolo,  Cinema

Nastri d’Argento 2021: tutti i premi della serata

La premiazione dei Nastri d’Argento 2021 al MAXXI di Roma. Ecco tutti i film candidati

Domani sera, martedì 22 giugno, al Museo MAXXI di Roma la Giuria dei Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci) consegnerà i premi Nastri d’Argento 2021 ai vincitori della categoria lungometraggi.

Scopriamo insieme i film candidati che verranno premiati domani sera e i corti e i documentari vincenti comunicati lo scorso 17 giugno.

I documentari e i corti d’Argento 2021

I documentari premiati giovedì scorso sono stati “Io sono Francesco Totti” di Alex Infascelli e “The Rossellini’s”, diretto da Alessandro Rossellini. Jasmine Trinca ha invece ricevuto un Nastro d’argento speciale per il suo esordio alla regia con il documentario autobiografico, “Being my mom”.

nastri d'argento 2021
Io sono Francesco Totti, Alex Infascelli

Premiato come miglior corto d’animazione “Solitaire” di Alessandro Natoli, mentre per il ‘cinema del reale’ ha vinto il corto di Emanuele Aldrovandi, “Bataclan”. Nastro d’Argento alla miglior docufiction 2021 per “Il caso Braibanti” di Carmen Guardina e Massimiliano Palmese.

nastri d'argento 2021
Bataclan, Emanuele Aldrovandi

Premio speciale per i 75 anni dei Nastri a “La Fellinette”, diretto da Francesca Fabbri Fellini. Un piccolo film, mix di fiction e animazione, che vuole essere un omaggio allo zio Federico Fellini e al suo mondo. Inoltre il Direttivo ha insignito Alessandro Haber di un Nastro speciale come ‘autore e protagonista dell’anno’ per i suoi cortometraggi sulla quarantena.

Il ‘cinema del reale’: il tema premiato nell’edizione dei Nastri 2021

Significativi i premi con cui il Sngci ha deciso di sottolineare l’importanza del ‘cinema del reale’ dedicando l’edizione 2021 alla memoria di Cecilia Mangini. Per lei parla ancora una volta il suo straordinario lavoro nell’ultimo documentario, realizzato con Paolo Pisanelli: Due scatole dimenticate, grande lavoro di memoria fotografica sul Vietnam.

I Nastri d’Argento 2021 hanno voluto celebrare anche l’importanza e la qualità di due produzioni, fuori selezione, pensati per lo schermo televisivo: SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano” (di Netflix) e Edizione straordinaria” di Walter Veltroni. Il Sngci li ha definiti: «Due opere che rappresentano un valore aggiunto al miglior giornalismo d’inchiesta come a quello televisivo: percorsi della memoria con cui si può rileggere la Storia del Paese».

nastri d'argento 2021
SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano, Cosima Spender

Quest’anno parte anche la prima edizione del Premio Valentina Pedicini, che premia per primo “Punta Sacra” viaggio d’autore di Francesca Mazzoleni alla foce del Tevere dove ancora è vivo il ricordo di Pier Paolo Pasolini.

I premi agli studenti

Tra gli oltre 40 progetti presentati dagli studenti delle Scuole di Cinema italiane, ha vinto il Premio Claudio Nobis 2021 “Pizza panic” degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia. Poi una menzione speciale ha ricevuto “To bully or not to bully” di Alessandro dell’Aguzzo dell’Istituto Rossellini, il più giovane concorrente di quest’anno.

Per quanto riguarda il contest green, un’iniziativa promossa da Smart dedicata ad aspiranti filmmaker sul tema della sostenibilità, a guadagnarsi un posto in prima fila accanto ai professionisti del corto è stato Daniele Vergaro, autore del corto “Non torneremo alla normalità perché la normalità era il problema”.

I lungometraggi candidati ai 75° Nastri d’Argento

Domani sera verranno finalmente annunciati i vincitori dei Nastri d’argento 2021 delle diverse categorie dei lungometraggi. L’edizione di quest’anno preannuncia grandi sorprese in un’annata che guarda con attenzione agli esordi, alle autrici (registe e sceneggiatrici) e al low budget. Chi saranno i vincitori votati dai Giornalisti Cinematografici nelle categorie dei lungometraggi?

nastri d'argento 2021
Le sorelle Macaluso, Emma Dante

I cinque titoli candidati a vincere il premio come miglior film 2021 sono: Le sorelle Macaluso di Emma Dante, l’horror di Andrea De Sica Non mi uccidere, la commedia di Sydney Sibilia L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, Assandira di Salvatore Mereu e Cosa sarà di Francesco Bruni. Quest’ultimo è, insieme a due opere prime I predatori e Il cattivo poeta, tra i film più candidati dei Nastri d’argento 2021.

Eterogenea anche la ‘cinquina’ della miglior regia, in cui mai come quest’anno convivono autori, stili e generazioni diverse. I nominati sono Pupi Avati con Lei mi parla ancora, Francesco Bruni per Cosa sarà, Antonio Capuano regista de Il buco in testa, Emma Dante per Le sorelle Macaluso ed Edoardo Ponti con La vita davanti a sè (premio Miglior canzone 2021 con Io sì/Seen di Laura Pausini).

nastri d'argento 2021
Il cast de L’Isola delle Rose, Sydney Sibilla

Tra le candidature ai Nastri d’argento 2021 sono stati inseriti anche due tv movie d’autore come La bambina che non voleva cantare di Costanza Quatriglio e Carosello Carosone di Lucio Pellegrini. Nella categoria miglior commedie candidati ai Nastri d’argento anche Genitori vs Influencer e Sul più bello. Altra novità arriva dalla categoria “Non protagonisti”: per la prima volta candidato un giovane attore, Francesco Patanè, nel cast de Il cattivo poeta.

LEGGI ANCHE: 

Chi sono i vincitori dei David di Donatello 2021? Da Diritti a Loren

Chi ha vinto gli Oscar 2021? Nomadland, Soul e molti altri

AriAnteo 2021: il cinema all’aperto per la Bella Estate di Milano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!