Spettacolo,  Musica

NEIL YOUNG: ARRIVA IL NUOVO ALBUM ‘PEACE TRAIL’

Uscirà il 2 dicembre il 38° album della straordinaria carriera artistica di Neil Young

Sono passate meno di tre settimane dall’ultimo grande live di Neil Young: era l’8 ottobre quando il cantautore canadese è apparso sul palco del ‘Desert Trip Festival‘ introducendosi al pubblico con le note calde e dolci del grande classico ‘After the gold rush’ e dell’inno rock ‘Heart of Gold’. Poco dopo, accanto al gruppo che l’ha accompagnato nel suo ultimo tour, i ‘Promise of the Real’, ha proposto un paio di canzoni inedite come ‘Show me’ e ‘Peace Trail’: è proprio quest’ultimo brano a dare il nome all’ultimo disco del ‘loner’, che uscirà il 2 dicembre e conterrà dieci nuove tracce, tutte scritte e registrate di seguito all’uscita dell’ultimo LP ‘Earth’ all’ interno degli studi ‘Shangri La Studios’ di Rick Rubin.

Differentemente dalle ultime uscite discografiche, Neil Young non si è avvalso del contributo dei Promise of the Real per comporre l’album, registrato invece con i musicisti Jim Keltner (collaboratore storico di Rolling Stones, Pink Floyd, Ramones, Tom Petty) e il chitarrista irlandese Paul Bushnell. Un disco suonato prevalentemente in acustico, per realizzare un suono capace di avvicinare e rispettare la natura delicata ed intimista dei brani proposti. Il primo estratto di ‘Peace Trail‘ è il brano ‘Indian Givers‘, un pezzo inseribile nella folta tradizione dei pezzi di protesta del cantautore canadese che racconta la storia dell’oleodotto ‘Dakota Access Pipeline’: una denuncia al potere industriale e un canto di solidarietà nei confronti delle sue vittime, i Nativi americani, da sempre appartenenti alla mitologia ‘Youngiana’, quella della frontiera e dell’outsider americano.  Ecco il video del singolo:

 

Qui invece la tracklist ufficiale dei brani di ‘Peace Trail’:

1.  Peace Trail
2.  Can’t Stop Workin’
3.  Indian Givers
4.  Show Me
5.  Texas Rangers
6.  Terrorist Suicide Hang Gliders
7.  John Oaks
8.  My Pledge
9.  Glass Acciden
10. My New Robot

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!