Dizionario Arte

Nevelson, Louise

Nevelson, Louise. Scultrice, pittrice e autrice di stampe americana di origine russa. La sua famiglia emigrò negli Stati Uniti nel 1905 e si stabilì a New York nel 1920. I suoi studi artistici iniziarono alla Art Students League tra il 1929 e il 1930, e proseguirono con Hans Hofmann a Monaco.

Tra il 1932 e il 1933 Nevelson, Louise lavorò con Ben Shahn come assistente di Diego Rivera per i suoi affreschi di New York. Si diede alla scultura nel 1932 e nel 1944 cominciò a sperimentare con assemblage astratti in legno. Fu verso la fine degli anni Cinquanta che iniziò a realizzare i ‘muri scolpiti’ per i quali diventò famosa a livello internazionale. Si tratta di *rilievi che ricordano muri, composti da scatole e scompartimenti in cui forme astratte sono assemblate con oggetti comuni come gambe di sedie, parti di balaustre, e altri ‘oggetti trovati’ (An American Tribute to the British People, 1960-64, Tate, Londra).

Queste costruzioni, colorate di un nero uniforme, o più tardi di bianco o oro, le valsero la reputazione di leader sia dell’assemblage sia della scultura ambientale. Possiedono una grande eleganza formale, ma anche una strana forza ritualistica. Nei tardi anni Sessanta iniziò a lavorare con una grande quantità di materiali e ricevette commissioni per grandi sculture all’aria aperta e ambientali, che realizzò in alluminio o acciaio.

Nascita: Kiev 1899; Morte: New York 1988

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!