Arte,  Moda

Newton celebra Blumarine

Carpi ospita la mostra A Gun for hire, Selection, oltre 50 fotografie del maestro Helmut Newton per le campagne pubblicitarie della maison di moda Blumarine degli anni 1993-1999

Le sale dei Musei di Palazzo dei Pio di Carpi (Modena), dal 10 settembre all’11 dicembre, ospiteranno oltre 50 scatti, mai esposti fino a oggi in Italia, provenienti dalla mostra A gun for Hire, la grande retrospettiva itinerante che, dal 2005, illustra il percorso di Helmut Newton nel mondo della moda. L’indimenticato fotografo tedesco ha, infatti, realizzato, dagli anni 60 fino all’anno della sua morte, il 2004, alcune tra le campagne pubblicitarie e servizi di moda tra i più importanti e famosi al mondo.

L’esposizione si focalizza su un periodo ben preciso della vicenda creativa del fotografo: gli anni dal 1993 al 1999 durante i quali ha realizzato le campagne pubblicitarie per la maison di moda italiana Blumarine. Un progetto che all’epoca ha riscosso molto successo e qualche critica: per la prima volta, infatti, un brand familiare, molto tradizionale, che strizzava l’occhio all’alta borghesia italiana, com’era ai tempi la casa di moda fondata da Anna Molinari con il marito Gianpaolo Tarabini, sceglie di presentarsi attraverso le immagini innovative, sensuali, allusive e provocanti di Newton. Una piccola rivoluzione nella moda italiana che ha segnato i tempi.

In mostra, oltre le immagini pubblicitarie per Blumarine (a quelle di A gun for Hire si aggiungono anche altre della collezione privata di Anna Molinari e due album inediti con le fotografie e le annotazioni dell’autore), altri 12 scatti, sempre del progetto itinerante e mai esposti in Italia, che raccontano il lavoro del fotografo in quegli anni per altri brand, come Versace, Yves Saint Laurent e Thierry Mugler.

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