Nobel per la letteratura a Kazuo ishiguro
Libri

NOBEL PER LA LETTERATURA A KAZUO ISHIGURO

Kazuo Ishiguro è il grande Nobel per la Letteratura (Nagasaki, 1954).

Il Nobel per la Letteratura 2017 è andato a Kazuo Ishiguro per «i suoi romanzi dalla grande forza emotiva in cui ha svelato l’abisso del nostro illusorio senso di connessione con il mondo».

Lo stile di Ishiguro, ha detto la segretaria permanente dell’Accademia, Sara Danius che ha dato l’annuncio, «è un mix di Jane Austen con Kafka a cui aggiungerei un po’ di Proust». «Un magnifico onore» l’ha definito lo scrittore, raggiunto dalla Bbc.

Mentre i bookmaker puntavano sul giapponese più amato dagli occidentali, Murakami Haruki, l’Accademia di Svezia ha deciso per un riconoscimento a metà tra Giappone e Gran Bretagna.

Kazuo Ishiguro, nato a Nagasaki nel 1954, si è infatti trasferito con la famiglia in Inghilterra nel 1960, dove ha studiato e iniziato a lavorare come sceneggiatore televisivo.

Autore anche di ‘Non lasciarmi’ del 2005 che ha ispirato un film con la regia di Mark Romanek con Carey Mulligan, Andrew Garfield e Keira Knightley.

Best seller, inserito da Time nella lista dei 100 migliori romanzi in lingua inglese pubblicati dal 1923 al 2005. Dopo l’uscita di ‘Non lasciarmi’ sono seguiti per Ishiguro dieci anni di silenzio, fino all’atteso ritorno nel 2015 con ‘Il gigante sepolto’, pubblicato da Einaudi come gli altri suoi libri, una storia di memoria e oblio e del loro difficile rapporto, ambientata nella Britannia del V secolo.

Ishiguro, che ha l’eleganza della cultura nipponica benché si sia trasferito da bambino in Inghilterra, è anche l’autore di ‘Un pallido orizzonte di colline’ del 1982, ‘Un artista del mondo fluttuante’ (1986), con cui ha vinto il premio Withbread, “Gli inconsolabili” (1995) e “Quando eravamo orfani” (2000).

«Ho pensato fosse una bufala». Così lo scrittore britannico di origine giapponese Kazuo Ishiguro ha reagito alla notizia che aveva vinto il Nobel per la Letteratura 2017.

Lo scrive il Guardian citando la conversazione che lo stesso Ishiguro ha avuto con i giornalisti, il quale ha spiegato che quando ha ricevuto la telefonata del proprio agente «che mi diceva che sembrava avessero annunciato che ero il vincitore del Nobel».

Stava consumando il brunch nella cucina della sua casa a Golders Green, una zona residenziale a Nord di Londra: «Credereste che qualcuno mi avesse preavvisato… invece niente: non ne sapevo niente; era una notizia totalmente inaspettata». Così, «inizialmente ho pensato fosse una notizia falsa».

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!