Arte

Notte dei Musei 2016: esposizioni aperte in tutta Italia

Sabato 21 maggio si celebra in tutta Europa la Notte dei Musei, biglietti a un euro e apertura prolungata fino alle 2 anche nelle maggiori istituzioni italiane

Cultura by night e a prezzo ultra ridotto. Sabato 21 maggio per La Notte dei Musei scegliere l’arte costerà soltanto un euro. In tutta Europa come in Italia istituzioni, gallerie private e studi d’artista, saranno aperti dalle 20 fino alle 2 del mattino del giorno successivo per accogliere visitatori assetati di sapere.

Fortunato chi si troverà nella Capitale per il week end, la maggior parte di eventi si svolgeranno soprattutto qui. Saranno i musei civici e statali a guidare la maratona dell’arte anche con spettacoli di danza, teatro e musica.

Ai Capitolini si potrà assistere a C’erano un italiano, un tedesco e … una capra! Ovvero: piccola storia del Campidoglio di Antonietta Bello, al Parco della Musica porte aperte e totalmente gratuite al suo Museo Archeologico, alla Centrale Montemartini andranno in scena gli Acustimantico e gli attori di Fabrica, mentre il jazz animerà l’Ara Pacis con Antonello Salis e Riccardo Fassi.

Aperti anche il Polo Museale Atac con la sua collezione di locomotori e tram, i musei de La Sapienza di Roma e la mostra di Alphonse Mucha al Vittoriano e la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.

Poca scelta a Milano, fino alle 22 ingresso a un euro alla Pinacoteca di Brera, Galleria Campari e alle Gallerie d’Italia. Molte più opzioni a Bologna con sei istituzioni da visitare, comprese le mostre Barbie. The IconBanksy & Co ed Edward Hopper

Grande caccia al tesoro a Torino al Museo del Cinema per scoprire gli attori, i film e i registi che hanno fatto la storia. Mentre per i fiorentini l’Opificio delle Pietre Dure ha organizzato tre eventi dedicati alle meraviglie del mosaico.

Questo e molto altro ancora nella Notte dei Musei, l’evento patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!