VOLCANO EXTRAVAGANZA
Arte

NUOVI ORIZZONTI PER L’ARTE AL VOLCANO EXTRAVAGANZA

 

Da oggi fino al 21 di luglio va in scena Volcano Extravaganza. Il festival fra i più suggestivi di tutto il mondo, promosso da Fiorucci Art Trust, che indaga le diverse forme di sperimentazione dell’arte visiva

 

A Stromboli è tutto pronto. Da oggi e fino al prossimo 21 di luglio l’arte invaderà l’intera isola con performance, spettacoli, musica e installazioni con il Volcano Extravaganza. Il Festival che è fra i più esclusivi e originali al mondo, è organizzato dalla Fiorucci Art Trust un centro di ricerca e produzione artistica contemporanea con sede a Londra che promuove le arti visive con workshop, residenze e corsi in diverse località.

La fondatrice è Nicoletta Fiorucci, collezionista (anche di foglie), che dal 2010  invita i suoi “ospiti” a intraprendere «nuove strade, mai percorse prima» originali e non convenzionali alla scoperta di nuove esperienze visive. Non è un caso dunque che il quartier generale dal 2011 in estate si sposti sull’isola di Stromboli per una settimana. Qui gli artisti devono elaborare il loro lavoro esclusivamente in relazione all’ambiente unico dell’isola.

A guidare l’edizione del 2016, la quinta, dal titolo I Will Go Where I Don’t Belong e sul tema dei naufragi, sarà la francese Camille Henrot insieme a Milovan Farronato. Rachel Rose, Mike Nelson, Walter Sutin, Isola e Norzi, Giulio Delvè and Sven Sachsal saranno i protagonisti della mostra collettiva; mentre The Vinyl Factory ritorneranno con un programma speciale che include un DJ  set dell’artista e poeta Juliana Huxtable e un concerto dei The Tempers, che proporranno nuovi testi ispirati all’isola. Per la prima volta molti film verranno proiettati nelle abitazioni degli strombolesi; sarà, inoltre, aperta la Casa Marsili, grazie alle Casalinghe di Tokyo dove poter condividere momenti di convivialità e assaporare il cibo locale ascoltando Radio CDT.

 

 

Volcano Extravaganza, Fiorucci Art Trust
Dal 15 al 21 di luglio
Stromboli

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!