arte figure
Libri,  Arte

Nuovo libro d’arte di Riccardo Falcinelli: Figure

Dopo il successo del suo precedente capolavoro, Einaudi pubblica il nuovo libro d’arte di Riccardo Falcinelli: Figure.

Dopo il successo di Cromorama (2017), il designer ripropone un tema centrale nel dibattito sull’arte, accompagnando i suoi lettori in un discorso continuo tra testo ed immagini alla scoperta delle botteghe di pittori, fotografi e registi, da Raffaello a Kubrik.

“Perché alcune immagini diventano famose ed altre no, perché ci catturano, stupiscono e ipnotizzano?”

Arte figure
Riccardo Falcinelli, Figure

In questo libro, Falcinelli fornisce spunti interessanti sull’affascinante mondo dell’arte, permettendo ai suoi lettori di guardare l’arte con una nuova prospettiva.

L’autore spiega come guardare le figure e cosa queste rappresentano. L’arte Contemporanea non è solo quella che troviamo nei musei, ma comprende pratiche diverse.

L’arte contemporanea è la pubblicità, i fumetti, i cartoni animati, i videogiochi, tutte le manifestazioni di racconti visivi e non con cui abbiamo a che fare.

Cosa comunica una certa composizione dell’immagine? Per quale motivo la madonna sta sempre al centro? Perché una certa opera ci piace più di altre? Perché un’immagine ci coinvolge in un certo modo? Potrei farlo anche io? Queste sono alcune tra le numerose domande a cui Falcinelli risponde nel corso del suo libro.

L’autore ci fornisce gli strumenti per imparare a decifrare le immagini che hanno inciso nella storia dell’arte e per saperne interpretare il valore simbolico, concettuale ed estetico.

Leggi anche tu Figure per scoprire aneddoti e spunti interessanti per instaurare un dialogo fecondo con  le “figure” che ti circondano, siano esse opere d’arte in prestigiosi musei o immagini sui social.

 

Figure: scheda tecnica

Titolo: Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram

Autore: Riccardo Falcinelli

Editore: Giulio Einaudi Editore

Genere: Arte

Pagine: pp. 528, con 500 immagini a colori

Prezzo: euro 24,00

 

Chi è Riccardo Falcinelli

Riccardo Falcinelli (1973) è un grafico e teorico del design italiano, autore di libri e collane per diversi prestigiosi editori. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma.

Tra le sue celebri pubblicazioni ricordiamo  la co-produzione dei graphic novel Cardiaferrania (2000), Grafogrifo (2004) e L’allegra fattoria (2007). Nel 2011, Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design con Stampa Alternativa & Graffiti. Mentre, per Einaudi, ha pubblicato Critica portatile al visual design (2014), Cromorama (2017) e Figure (2020).

Riccardo Falcinelli
Riccardo Falcinelli

Può interessarti anche:

libri in uscita il prossimo anno quali sono i più attesi?

Consigli di MAM e 15 libri per Natale

I libri per Natale de il sole 24 ore

 

Arte: Figure

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!