TV,  Cinema

Tonya Harding Oggi in prima serata su Rai3 il film

Il 22 ottobre alle 21.20 su Rai3, Tonya: il film pluripremiato sulla vita tormentata della pattinatrice artistica

Oggi, in prima serata, Rai3 propone il film su Tonya Harding. MAM-e consiglia vivamente la visione di questa pellicola, pluripremiata e acclamata dalla critica internazionale.

Ecco il trailer, la trama e il cast di Tonya, il film di Craig Gillespie.

 

Tonya La trama

Il film racconta la vita di Tonya Harding, pattinatrice di fama internazionale. Craig Gillespie parla della sua storia dall’infanzia fino al 1994, anno in cui fu coinvolta in uno scandalo, ricordato come uno dei più grandi nella storia sportiva degli Stati Uniti.

Tonya trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Portland. LaVona, non è esattamente l’icona della madre premurosa e amorevole: è severa, rigorosa, inflessibile. Porta la figlia al successo, la fa eccellere come pattinatrice, ma senza mai darle realmente affetto.

La carriera agonistica di Tonya viene messa spesso a dura prova. Lei è  una fuoriclasse, il suo talento è innegabile ma le manca qualcosa: la grazia, fondamentale in questo sport. La protagonista è ritenuta troppo mascolina, il suo status sociale è troppo basso perché possa venir apprezzata.

Inoltre ha problemi di asma e non è una sportiva modello: conduce uno stile di vita tutt’altro che sano, tra alcool e sigarette. A 15 anni conosce Jeff, ragazzo di cui si innamora.

Immagina una vita felice con lui, non tormentata come quella con sua madre, da cui non aspetta altro che distaccarsi. In realtà il matrimonio non sarà altro che un’ulteriore trappola per Tonya. Abusi, violenze fisiche e psicologiche, da cui la pattinatrice faticherà a fuggire.

Dody Teachman entra nella sua vita nel 1991: la prepara per i campionati mondiali. Qui Tonya raggiugerà uno dei suoi più grandi successi, oltre ad un record nazionale: un triplo axel in una competizione ufficiale, nessuno ne aveva mai avuto il coraggio. In quel momento la protagonista raggiunge l’apice della sua carriera. Tonya poi, anche a causa della sua vita tormentata, inizia a non riuscire più a performare come prima.

Nel 1994 si sta preparando di nuovo per i mondiali; Nancy Kerrigan, la sua rivale numero uno, la spaventa. Quando la protagonista riceve una lettera minatoria, il marito da per scontato che sia la Kerrigan e convince Tonya a vendicarsi. Qualcosa però andrà storto e niente sarà più come prima: verrà coinvolta in uno degli scandali più grossi di sempre.

 

Il cast

Il film del 2017, ad opera della regia di Craig Gillespie, è ormai diventato un cult, grazie anche alla presenza di attori d’eccellenza.

Tonya film
Il cast di Tonya

Margot Robbie interpreta Tonya Harding: ha ricevuto nomination sia agli Oscar che ai Golden Globe e ha vinto il premio di miglior attrice in un film brillante ai Critics Choice Award del 2018.

L’interpretazione di LaVona di Allison Janney è stata pluripremiata come miglior attrice non protagonista. Ha vinto Oscar, Golden Globe, BAFTA, Critics Choice Award, SAG e Independent Spirits Award. Un portento.

Jeff è stato intepretato da Sebastian Stan, Dody Teachman da Bojana Novakovic e Nancy Kerrigan  da Caitlin Carver.

 

Leggi anche:

La dolce vita: il capolavoro di Fellini il 21 ottobre su Rai Movie in seconda serata

Cadaver l’horror psicologico norvegese in arrivo su Netflix

La Revolution: la serie tv Netflix sulla Rivoluzione Francese in chiave horror

La spietata e vendicativa infermiera Mildred Ratched arrivata su Netflix

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!