
Olimpiadi 2024: dove si svolgono? Quando e dove vederle
Olimpiadi 2024: dove si svolgono le prossime Olimpiadi? Quando e dove vederle
A distanza di poco dalla conclusione dei Giochi Olimpici 2020 di Tokyo con la cerimonia di chiusura, la domanda è: le Olimpiadi del 2024 dove si svolgono? Ecco dove si svolgeranno le prossime Olimpiadi e le date.
Dove si svolgeranno le Olimpiadi del 2024? Si terranno a Parigi da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto
Come vengono assegnate le Olimpiadi?

La scelta di ospitare le Olimpiadi 2024 a Parigi è stata ufficializzata il 13 settembre del 2017 dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) nel corso della 131ª Sessione del CIO a Lima, in Perù. Allora, le città candidate erano solo Parigi e Los Angeles, dopo che le altre tre candidate (Budapest, Amburgo e Roma) avevano ritirato la propria candidatura. Così, il CIO ha proposto di assegnare a Parigi le Olimpiadi del 2024 e a Los Angeles l’edizione del 2028.
Il processo di selezione funziona in questo modo: le città che aspirano ad ospitare i Giochi Olimpici si candidano al CIO attraverso i Comitati Olimpici nazionali (il CONI per l’Italia). In seguito, il CIO valuta diversi aspetti connessi alle eventuali competizioni e all’impatto ambientale, come le infrastrutture e l’esperienza maturata ospitando altre gare sportive. Una volta valutata secondo i vari parametri, ad ogni città viene attribuito un voto finale.
Leggi anche
Olimpiadi 2032 a Brisbane, ufficiale il ritorno in Australia dopo 32 anni
Champions League 2022: ecco la data ufficiale dei sorteggi
Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it
Editor: Federica Crespi
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.