Sport

Olimpiadi 3 agosto: il riassunto della giornata di oggi

Olimpiadi 3 agosto: il riassunto della giornata di oggi dei nostri atleti azzurri

Olimpiadi 3 agosto: Oggi si è conclusa un’altra giornata olimpica per i nostri atleti azzurri. Ecco il resoconto della giornata con tutti i successi e i risultati degli atleti italiani.

Olimpiadi 3 agosto: i risultati di oggi

Oggi giornata ricca di conferme e di ottimi risultati per la rappresentativa azzurra. Risultato più importante è sicuramente la quinta medaglia d’oro con  la Vela nella Nacra 17.

Medaglia d’Oro nella Vela Nacra 17: Tita-Banti

Arriva la medaglia d’oro per la vela azzurra a Tokyo 2020, la quinta per l’Italia a questi Giochi. Ruggero Tita e Caterina Caterina Banti, nella disciplina del catamarano misto foiling Nacra 17. Hanno concluso la serie di 12 prove di qualifica confermandosi sempre in testa ed estendendo il vantaggio ogni giorno. Nella Medal Race è bastato un sesto posto per salire sul gradino più alto del podio. È la prima medaglia olimpica per la vela italiana, 13 anni dopo le due conquistate a Pechino 2008 (Qingdao) e sono 21 anni dall’ultima medaglia d’oro a Sydney di Alessandra Sensini.

olimpiadi 3 agosto

Ciclismo su pista inseguimento: Italia in finale per l’oro con record del mondo

Il quartetto italiano della prova di ciclismo su pista inseguimento ha ottenuto la qualificazione alla finale. stabilendo il nuovo record del mondo della specialità in 3’42”.307, migliorando il precedente record dalla Danimarca in 3’44.672 che risaliva al 2020. Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna correranno la finale domani. La Nuova Zelanda battuta di soli 0’00’’90. Nell’altra semifinale due ciclisti di Danimarca e Gran Bretagna si scontrano a sorpresa: gara sospesa.

olimpiadi 3 agosto

Ciclismo, Italia fuori dal podio nell’inseguimento a squadre donne

Le azzurre nell’inseguimento a squadre donne di ciclismo su pista non si giocheranno  alcuna medaglia. Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Rachele Barbieri e Vittoria Guazzini sono state sconfitte dalla Germania e sono state escluse anche dalla finale per il bronzo avendo chiuso la gara con il 6° tempo complessivo di giornata (4’11″063). Miglior crono e nuovo record del mondo in 4’06″159 per le tedesche che si giocheranno l’oro con la Gran Bretagna. Nella finale per il bronzo saranno in pista il Canada e Stati Uniti.

400 metri ostacoli: record storico

Nottata di grande atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con lo spettacolo dei 400 metri ostacoli. A conquistare l’oro il norvegese Kartsen Warholm, che con 45”94 ha migliorato il suo precedente record del mondo (46”70). In gara c’era anche il nostro Alessandro Sibilio, che però non è riuscito ad andare oltre l’ultimo posto. Nonostante tutto per l’atleta, risulta un bilancio positivo.

200 metri, Desalu qualificato alla semifninale

Fausto Desalu questa notte ha ottenuto la qualificazione alle semifinali dei 200 metri. L’azzurro ha chiuso la sua batteria al secondo posto con 20”29. È stato invece eliminato l’altro azzurro in gara, Antonio Infantino (20”90).

Salto triplo: Dellavalle e Ihemeje

Conquistano la qualificazione alle finale del salto triplo, Andrea Dallavalle ed Emanuel Ihemeje. Dallavalle ha chiuso le qualificazioni al settimo posto con la misura di 16,99 metri, Ihemeje al nono con 16,88.

Canoa sprint: Francesca Genzo out

Nella canoa sprint Francesca Genzo non è riuscita ad andare oltre il settimo posto. La finale del K1 200 metri  è stata vinta dalla neozelandese Carrington, argento alla spagnola Portela, bronzo alla danese Jorgensen.

Quarti di Finale Basket: Tutto pronto per Italia-Francia, chi sfiderà la Slovenia?

Giornata di quarti di finale per il basket, che nella notte ha già visto la Slovenia battere la Germania 94 a 70 guidata da Luca Doncic ( overall: 20 punti, 8 rimbalzi e 11 assist) e da Goran Dragic (27 punti). In semifinale affronterà la vincente tra l’Italia di Meo Sacchetti e la Francia (10.20 italiane). Dall’altra parte del tabellone gli Stati Uniti hanno battuto la Spagna. Australia e Argentina si affronteranno alle 14 italiane.

olimpiadi 3 agosto

Quarti di finale volley maschile e pallanuoto

Gli azzurri sono i favoriti nella sfida contro l’Argentina, dopo aver concluso il girone al secondo posto, alle spalle della Polonia, l’unica squadra ad averli battuti. Tra le gare per gli azzurri in corsa, anche il Settebello di Sandro Campagna, che affronterà i campioni olimpici in carica della Serbia

 

Leggi anche:

Olimpiadi 4 agosto Italia: ecco gli Italiani in gara domani

Olimpiadi Tokyo 2021 medagliere Italia: le possibili medaglie

Jacobs Tamberi: I volti dell’atletica italiana alle Olimpiadi

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!