Arte

OLIVIERO TOSCANI, CONTRO GLI SCHEMI

Alexandre De Metz ci è riuscito. Ha convito Oliviero Toscani a mettere in vendita le sue fotografie nelle store/gallerie di YellowKorner. Qui, da comprare solo scatti, e a prezzi non proibitivi: i dipinti se buoni costano troppo, mentre la fotografia, a patto che sia ben stampata, può essere alla portata di tutti.

Un’occasione che può far gola a numerosi collezionisti che potranno ambire a otto scatti di Toscani in vendita fino al 1° aprile. Una piccolissima parte della carriera del fotografo, raccontata invece nella mostra alla galleria parigina di YellowKorner. Si parte dal 1960 fino a oggi, esposte immagini dissacranti, di grande impatto visivo. Rivelano capacità del fotografo milanese di aver voluto rompere con gli schemi convenzionali, lui che senza troppi rigiri di parole ha sempre affermato la sua.

Sono riconoscibili, hanno impresso un marchio di fabbrica. Innovative e distanti dagli stereotipi quotidiani. A risaltare in tutto il percorso espositivo è la forza, a partire dalle immancabili serie realizzate gli anni ’90, gli scatti nati dalla collaborazione tra l’artista e United Colors of Benetton, come la messa in scena del bacio fra la monaca e il prete. Sono contro il razzismo, vanno contro il perbenismo, sono ancora molto attuali. Come del resto lo saranno quelle che verranno realizzate fra il 18 e il 19 di marzo. Un nuovo progetto, nato dalla collaborazione fra Alexandre De Metz e Toscani, in cui verrà celebrato il matrimonio. Tutte le forme di matrimonio! Chiunque è invitato a partecipare, sarà «una storia di cultura, di attualità, sul tema sociale» afferma il fotografo. Verrà allestito un set, per celebrare l’amore. Un lavoro, che una volta concluso verrà esposto sulle facciate esterne nella nuova libreria/galleria de La Hune, dove prenderà piede la celebrazione dell’amore: fratelli, coppie etero e gay, amici e nemici, tutti sotto l’obiettivo di Toscani.

Oliviero Toscani
Fino al 30 marzo
YellowKorner, Parigi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!