Oroscopo maggio 2022 oroscopo gennaio 2021
Lifestyle

Oroscopo maggio 2021: un libro del premio Strega per segno

Ecco l’oroscopo di Maggio 2021: come andrà il mese? Cosa rivelano le stelle per i prossimi 31 giorni? E quali sono i libri candidati al premio Strega adatti per ogni segno?

Aprile ci ha portato grandi sorprese e novità con l’arrivo della primavera. Maggio, d’altro canto, si preannuncia più tranquillo, un periodo di recupero e preparazione per l’estate che arriva. Le temperature si alzano, sia in senso meteorologico che nelle vite di tutti. Ecco quindi il nostro oroscopo per il mese di maggio 2021, accompagnato dai 12 libri candidati al premio Strega – uno per segno.

Previsioni per il mese di Maggio: cosa ci dicono le stelle per il mese in cui fioriscono le rose? Ecco l’oroscopo di Maggio 2021, con i libri dello Strega per ogni segno

Se Aprile era il mese più crudele, Maggio sembra voler riportare l’equilibrio e l’amore in quasi tutti i segni. Dopotutto è il mese in cui fioriscono le rose, in cui diventa sempre più piacevole passeggiare all’esterno e innamorarsi sembra così facile e bello. Forse è proprio la presenza di Venere in tutto il mese ad aiutare in questo…

Vediamo quindi l’oroscopo di maggio 2021 e scopriamo insieme cos’hanno in serbo le stelle, senza dimenticarsi i 12 libri candidati al premio Strega assegnati a seconda delle caratteristiche di ogni segno.

Ariete (21 marzo – 20 aprile)        

arieteNonostante la positività dei mesi scorsi, non vi sentite ancora del tutto voi stessi. Non abbiate paura, però, perché maggio è il periodo giusto per ritrovarsi. L’importante è avere sempre dei momenti di relax e non lasciarvi andare alla collera, come il vostro pianeta, Marte, vi suggerisce. Progetti interessanti si vedono all’orizzonte e un Sagittario, segno con cui condividete una particolare affinità, potrebbe proporvi di seguirlo in un piano destinato al successo. Attenti a Marte contrario, che potrebbe portare qualche tensione, e ricordate di affrontare le situazioni con calma. In amore, il periodo è estremamente positivo: ottimo momento di intesa per le coppie stabili e amore in vista per i single. Se invece siete in fase di separazione, la situazione è complicata ma i problemi si risolveranno a fine mese.

Emozioni forti per voi dell’Ariete, che come i vostri colleghi Leone e Sagittario siete segni di fuoco. Non vi piacciono le storie “annacquate” e di soli buoni sentimenti. Ecco che Splendi come vita, di Maria Grazia Calandrone, è il libro adatto a voi. Una bambina adottata ama profondamente sua madre, ma un piccolo equivoco segna l’inizio della fine per il rapporto tra le due. Man mano si allontanano, passando dall’amore al “disamore”, come dice la stessa autrice. Man mano si allontanano sempre più l’una dall’altra, finché la figlia non diventa adulta e vede la madre esattamente per come è, ovvero una donna fallibile. E proprio per questo amabile.

Toro (21 aprile – 20 maggio)

toroMaggio porta una grande energia per voi del Toro: riuscirete quindi ad affrontare tutte le difficoltà che la vita vi pone davanti e la vostra determinazione non ha fine. State attenti però a non essere particolarmente ostinati: c’è sempre bisogno di capacità di adattamento, e se non ci riuscirete potrete incorrere in grossi problemi. Sono molte le opportunità lavorative che vi si porranno davanti e starà a voi coglierle. Il bilancio economico non è particolarmente positivo, ma dal 21 del mese potrebbero esserci entrate inaspettate. In amore non bruciate di passione, anzi, è un periodo particolarmente tranquillo. Se siete in una relazione stabile che non sembra avere intenzione di fare un passo avanti, potreste sentirvi insoddisfatti. Se invece siete single, l’amore potrebbe entrare nei vostri cuori ma in modo pacato, senza stravolgimenti.

Amanti della bellezza e di tutto ciò che è il piacere terreno, spesso vi dimenticate che non è possibile mantenerla per sempre. Anzi, spesso è più gratificante amare i cambiamenti e dimenticare le idealizzazioni degli anni della gioventù. In Sembrava bellezza, Teresa Ciabatti vi mostrerà come ciò che si considerava di una bellezza inarrivabile, come ad esempio una ragazza, in realtà possa essere una maledizione. La protagonista è infatti una scrittrice che ha raggiunto il successo dopo anni di emarginazione, ma non riesce a tenere le fila della sua vita. In questa situazione viene ritrovata da una sua carissima amica e dalla sorella maggiore, modello di bellezza per loro quando erano adolescenti. Ma la donna è ormai una cinquantenne e, a causa di un incidente, la sua mente è rimasta quella di una diciottenne. È davvero un miracolo di bellezza o solo un fenomeno da baraccone?

Gemelli (21 maggio – 21 giugno)

GemelliMaggio sarà un mese particolarmente impegnativo per voi, che dovrete fare ricorso a tutte le vostre forze per non fare mosse azzardate. Ricordatevi che la ponderatezza è la risposta a tutto e dovrete affrontare le situazioni con molta calma. Non perderete però l’ottimismo e riuscirete comunque a gestire le difficoltà nel modo migliore. Nell’ultima parte del mese, il Sole e Mercurio transiteranno nel vostro cielo e vi porteranno equilibrio e la capacità di risolvere un problema che non vi abbandona da anni. Venere sarà protagonista del vostro cielo durante maggio, e questo favorisce l’amore. Se siete in una coppia stabile, è il momento per cominciare a progettare il futuro: matrimonio, convivenza, insomma qualsiasi cosa abbiate in mente è il momento giusto per concretizzarla. Se siete single, invece, conoscerete persone molto interessanti e l’amore è proprio dietro l’angolo.

L’ambivalenza fa parte della vostra vita e, anche se inconsciamente, la continuate a ricercare anche all’esterno. Che sia in negativo o in positivo, poco importa: qualsiasi cosa abbia un solo aspetto, a voi dei Gemelli non importa. Ecco che un altro Gemelli vi viene in aiuto: Giulio Mozzi, col suo romanzo Le ripetizioni, vi dona proprio quello di cui avete bisogno. Dai cambiamenti in ogni capitolo al continuo alternarsi di realtà e immaginazione, non avrete di certo tempo per annoiarvi. Mario è infatti un uomo diviso tra la donna che vuole sposare, la sua ex fidanzata, un ragazzo che lo tiene sotto controllo. La dualità è anche nella conoscenza del personaggio stesso: sappiamo sempre quando accadono le cose, ma non siamo certi del dove. Insomma, un libro sempre a metà tra reale e immaginario che sembra scritto apposta per voi.

Cancro (22 giugno – 22 luglio)

cancroFinalmente arriva la calma anche per voi del Cancro. Giove vi accompagna e vi regala le occasioni perfette per concretizzare i vostri progetti e affermarvi veramente. Questo, però, attirerà su di voi molta invidia e ci saranno diversi colleghi che cercheranno di mettervi i bastoni tra le ruote. Fate attenzione alle persone che decidete di tenere intorno, non tutti sono chi dicono di essere. Da metà mese la concentrazione potrebbe diminuire. L’amore è estremamente favorevole in questo mese, grazie alla presenza di Giove e Venere. Se siete in coppia da molto tempo, comincerete a sentire la necessità di fare un passo in più, che sia il matrimonio o l’allargamento della famiglia. Se invece siete single, non abbiate paura di aprire il vostro cuore a nuove sensazioni e nuovi incontri.

Ripercorrere il passato tenendo sempre un occhio rivolto al presente ma senza alcun sentimento negativo. Questa, cari Cancro, è una delle vostre caratteristiche. È anche il pensiero alla base di Il pane perduto di Edith Bruck, scrittrice e testimone della Shoah. Edith ripercorre la sua memoria, dalla reclusione ad Auschwitz alla liberazione e il tentativo di tornare a vivere accompagnato dall’immensa solitudine provata. Eppure in questa narrazione non c’è mai spazio per l’odio, ma solo per una dolcezza e un orgoglio per chi è riuscito a sopravvivere come lei. Da questo si arriva ad una riflessione sulla xenofobia moderna e si termina con una lettera a Dio in cui Bruck parla delle sue paure, le sue speranze e i suoi desideri. Un libro che vi catturerà dalla prima all’ultima pagina di sicuro.

Leone (23 luglio – 23 agosto)

leoneNon è un bel mese per voi, amici del Leone. Sarete sempre nervosi a causa di una forte insoddisfazione personale e professionale che vi porterà addirittura a voler mollare e andarvene. Questa non è la soluzione giusta e, se vi ci mettete un po’ d’impegno, riuscirete a trovare il giusto equilibrio per tornare efficienti. Da metà mese, infatti, Giove vi aiuterà e vi permetterà di non arrendervi. Trovate però del tempo anche per voi stessi e capite esattamente cosa c’è che non va. In amore sembra invece che le cose possano andare per il verso giusto. Ci sono possibilità di nuovi incontri, dei riavvicinamenti e molta complicità col partner. Ricordatevi, però, di mettere da parte l’orgoglio e ricordate che l’amore è dialogo e non monologo.

Cari Leone, quante volte avreste voluto leggere un libro di cui voi siete i protagonisti? In cui potete leggere “io” e non un qualsiasi nome per il protagonista? Con Il libro delle case di Andrea Bajani (Leone anche lui, oltretutto) potrete finalmente farlo. Una storia universale, tanti tranches de vie diversi uniti tutti dal punto di vista innovativo: quello delle case. Saranno infatti proprio gli edifici a raccontare la storia di un uomo, convenzionalmente chiamato Io. Dopotutto, tutti ci sentiamo un po’ onnipotenti ogni volta che decidiamo di cambiare vita e affrontiamo un nuovo inizio, e forse voi un po’ di più a causa della grande passione che arde in voi. Ma come Bajani ci ricorda, dobbiamo imparare ad ascoltare perché c’è sempre qualcosa che abbiamo dimenticato.

Vergine (24 agosto – 22 settembre)

vergineMaggio porta con sé diverse decisioni e scelte che potrebbero non essere bene accolte da chi lavora con voi. Si rivelerà tuttavia un mese molto propositivo e positivo, con la possibilità di realizzare concretamente diversi progetti nonostante qualche disagio verso il 13. Siate determinati sulle vostre decisioni, anche quando decidete per il cambiamento: siate però sicuri che ne valga la pena. Nella seconda metà del mese sarete distratti e questo vi darà molto fastidio, portandovi anche a sentirvi particolarmente nervosi. Respirate e ritrovate la calma. L’inizio del mese sembra regalarvi un momento idilliaco in amore, ma non durerà a lungo. Sarete infatti molto confusi sul da farsi e questo non fa altro che portare tensioni all’interno della coppia. Cercate inoltre di non incastrarvi in relazioni senza via d’uscita o troppo complicate.

Vi piace tenere tutto sotto controllo e le cose in ordine, ma spesso questo non è possibile. A volte, più cercate di controllare il mondo attorno a voi, più vi spingete ad una reazione impetuosa. L’acqua del lago non è mai dolce, il nuovo libro della giovanissima Giulia Caminito, vi insegna proprio questo. Gaia impara dalla madre Antonia a non fidarsi di nessuno, tanto da cercare di nascondere anche la propria infelicità. Arriva però il momento in cui, davanti ad un torto, Gaia reagisce con violenza, mostrandoci che per quanto si cerchi di risalire, la corrente sociale ci porta sempre in basso.

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

bilanciaDopo un inizio un po’ traballante, maggio si rivelerà un mese pieno di intuizione e voglia di agire per voi della Bilancia. Importanti scelte vi porteranno la possibilità di una crescita professionale ed economica. Anche i contrasti che potrebbero sorgere verranno facilmente risolti grazie alla vostra abilità e niente riuscirà a disturbarvi in queste settimane. Maggio è anche il momento perfetto per dedicarvi a quel passatempo che avete continuato a mettere da parte: non perdete tempo! Grandi contraddizioni in amore, invece. Se da un lato siete elettrizzati per possibili matrimoni o la decisione di allargare la famiglia, dall’altro se il vostro partner è Toro, Leone o Scorpione potrebbero esserci grandi contrasti. Se siete single, invece, la vostra vivacità vi permetterà di conoscere nuove persone, ma non permettete a nessuno di mettersi in mezzo.

La famiglia è molto importante per voi della Bilancia e amate passare il tempo con i vostri cari. Ma non sempre le mura domestiche sono un luogo sicuro e pieno di felicità. Ce lo insegna Daniele Petruccioli con La casa delle madri, la storia di una famiglia disfunzionale della borghesia colta. Elia e Ernesto sono due gemelli identici, ma il secondo in realtà è diverso da tutti gli altri. Sarabanda e Speedy sono i genitori, il cui rapporto sta andando sempre di più alla deriva.

Scorpione (23 ottobre – 22 novembre)

scorpioneMaggio non è proprio un bel periodo per voi. Siete pieni di pensieri e molto nervosi, tanto che spesso sarete fin troppo impulsivi. Cercate di distanziarvi dalle situazioni che vi creano disagio e aspettate la metà del mese per vedere la situazione che comincia a girare in vostro favore. Sole in opposizione però non aiuta e troverete davvero molto difficile recuperare le energie. Questa situazione influenza anche l’aspetto emotivo della vostra vita, tanto che dovrete ricordarvi di seguire più la vostra testa che il cuore. La vostra voglia di ricercare l’amore è talmente forte che cominciate a sentire una vera e propria sfiducia nei suoi confronti. La seconda metà del mese sarà però molto favorevole per le questioni di cuore.

I romanzi semplici e lineari non vi piacciono, preferite entrare nella mente dei personaggi e sciogliere il bandolo della matassa. Vi piace soprattutto quando ci sono di mezzo misteri, tensioni e ambientazioni poco accoglienti. Perché non provare a leggere Borgo Sud, l’ultimo capolavoro di Donatella Di Pietrantonio? Dall’inizio durante il momento più buio della notte all’arrivo nel quartiere di Pescara che da il nome al titolo, l’intero romanzo è chiuso in un grande mistero. Adriana bussa alla porta della sorella con un neonato, ma da chi sta fuggendo? E quali segreti si nascondono nella casa della narratrice?

Sagittario (23 novembre – 21 dicembre)

sagittarioCari Sagittario, la vostra famosa vitalità potrebbe essere d’intralcio durante maggio. Se la scelta migliore è di affidarvi alla routine e all’essenziale, voi sentirete la necessità di lanciarvi in nuove avventure e abbracciare l’ignoto. Questo è in parte dovuto all’attesa di diverse conferme che tardano ad arrivare e sarete frustrati da un successo professionale che sembra essere sempre quel passo più in là. Non siete molto inclini alla rabbia, ma nelle giornate centrali del mese sembrerete portati a questo sentimento. Inoltre, la vostra franchezza ed onestà verrà spesso vista come un tratto negativo e vi sarà d’intralcio: cercate di tenere a freno la lingua, ogni tanto. Le coppie sposate passeranno un periodo di turbolenza a causa di alcuni segreti passati che avete tenuto nascosti per non far soffrire le persone amate. Se invece siete single, non è il periodo giusto per trovare l’amore. Circondatevi delle persone che amate, perché in questo mese sentirete il bisogno di essere sostenuti in tutti gli ambiti della vostra vita.

Cari Sagittario, a voi non piace assolutamente stare con le mani in mano e lasciarvi scivolare tutto addosso. Anche nell’intrattenimento preferite essere coinvolti, viaggiare assieme ai personaggi, prendere parte alle avventure che vivono. Adorazione, romanzo d’esordio di Alice Urciuolo, potrebbe essere quello che fa per voi. Non un viaggio in senso classico del termine, ma uno all’interno del mistero e della psiche umana. Elena è stata uccisa dal fidanzato Enrico, ma è davvero solo colpa sua o anche della società ancora troppo patriarcale? Un anno dopo il fatto, un gruppo di amici si ritrova e deve fare i conti con il trauma e riuscire, finalmente, a crescere. Tasto dolente anche per voi, sempre così esuberanti e gioiosi da farvi sembrare quasi infantili agli occhi di altri.

Capricorno (22 dicembre – 20 gennaio)

capricornoChe bel mese, maggio, per voi del Capricorno! Giove è in posizione favorevole per voi e questo vi farà sentire particolarmente carichi e propositivi. Sarete pronti ad accettare nuovi contratti e riceverete diverse risposte positive a richieste portate avanti in questi scorsi mesi. Potete addirittura mettere in cantiere progetti a lungo termine, poiché tutto l’anno sarà molto positivo per voi. Ricordatevi di mettere da parte qualche risparmio e non fatevi prendere dall’ansia. Venere nel segno nei primi dieci giorni di maggio porterà una ventata d’aria fresca nella vostra vista sentimentale. Le coppie stabili ritroveranno il loro equilibrio e la felicità, mentre i single potranno vivere sorprese stimolanti.

La vostra razionalità vi fa ben poco apprezzare narrazioni particolarmente fantasiose e poco affini alla realtà. Spesso, infatti, preferite vedere biopics o documentari e leggere libri che raccontano di storie realmente accadute. Siete fortunati, perché tra i 12 concorrenti per il premio Strega c’è proprio quello che fa per voi. Due vite racconta infatti di tre amici dal punto di vista di Emanuele Trevi, autore del libro. Uno di questi è proprio Trevi, che parla di Rocco Carbone e Pia Pera, due scrittori scomparsi troppo presto. Non è neanche un romanzo, quanto più un modo per l’autore di sentire sempre vicini i due amici. Storie di vita vera, insomma, che saranno capaci di tenervi coi piedi per terra ma, allo stesso tempo, di farvi viaggiare nei ricordi alla ricerca, magari, dello stesso rapporto con altre persone.

Aquario (21 gennaio – 19 febbraio)

aquarioMaggio non inizierà nel migliore dei modi: a inizio mese sarete infatti particolarmente distratti, presi da mille pensieri. Se riuscirete però a mantenere un minimo di concentrazione, potrete evitare di commettere grossi errori che potrebbero costarvi caro. La fine del mese sarà invece esplosiva e particolarmente positiva, con diverse occasioni per migliorare nel vostro lavoro. Sentite una grande spinta per realizzare i vostri sogni, e una persona del Toro potrebbe aiutarvi in questo. Ad inizio mese avrete qualche problema anche in ambito amoroso, ma è tutto passeggero e riscoprirete ben presto il piacere di stare con il vostro partner. Per i single non si prevedono molti nuovi incontri, ma anche quei pochi potrebbero essere molto interessanti.

Alieni, fantasmi e tutto ciò che c’è di inspiegabile vi affascina. Allo stesso tempo, però, vi piace sapere di essere al sicuro nella vostra casa e di poter tornare alla vita reale non appena spegnete la televisione o chiudete un libro. Roberto Venturini vi fa quindi un grande regalo con L’anno che a Roma fu due volte Natale. L’accumulatrice seriale Alfreda sta per essere sfrattata dal suo tugurio dove vive assieme al figlio Marco. Quando però le appare in sogno Sandra Mondaini che lamenta la lontananza dal marito Raimondo Vianello (lui è seppellito a Roma e lei a Milano), Alfreda ha un’idea. Coinvolge il figlio nel suo strampalato piano di trafugare il corpo di Vianello e portarlo a Lambrate da Sandra.

Pesci (20 febbraio – 20 marzo)

pesciMaggio inizia nel modo migliore possibile: tanta grinta, grande abilità comunicativa, chiarezza nei sentimenti. Venere e Mercurio, però, cominceranno presto a creare confusione e portare dubbi, tanto da spingervi a prendere decisioni affrettate. Nonostante ciò, a lavoro sarà un periodo particolarmente tranquillo senza troppi scossoni. Proprio per questo motivo sentirete l’esigenza di riavvicinarvi alla vostra famiglia, anche se siete fisicamente distanti. Ascoltate il vostro parente Gemelli, che vi ricorderà di quanto valete e di credere sempre in voi. L’amore seguirà questo stesso andamento. Ad inizio mese sarete particolarmente passionali, ma dalla metà i dubbi cominceranno ad offuscare le vostre menti. Le coppie stabili potranno attraversare periodi di incomprensione e turbolenza, che però sono facilmente superabili grazie all’affiatamento che c’è tra voi. Se invece siete single, potrete trovare la persona giusta per voi, ma fate attenzione a non idealizzarla troppo.

La vostra necessità di avvicinarvi alla famiglia vi porta anche verso il libro Cara Pace, di Lisa Ginzburg. Un romanzo domestico e dolce, in cui vediamo due sorelle attraverso lo sguardo l’una dell’altra. Maddalena e Nina non potrebbero essere infatti più diverse, ma hanno entrambe costruito la loro vita attorno ad un grande vuoto nella loro infanzia. Quando Maddalena torna a Roma, dove entrambe sono cresciute, comincia a rivivere il suo passato lasciando cadere tutte le sue difese. Cari Pesci, voi che siete sempre così sognatori e romantici non potrete fare altro che rimanere rapiti da questa storia e viaggiare con la mente tra le meravigliose strade della nostra capitale.

 

Leggi anche:

Oroscopo aprile 2021: tutte le canzoni per ogni segno zodiacale

Oroscopo 2021: tutti i segreti dei segni per l’anno che verrà

Marco Pesatori, dall’oroscopo al suo primo romanzo

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!