Patty Pravo
Musica,  TV

Patty Pravo, canzoni, carriera e gossip: ecco cosa c’è da sapere

Patty Pravo ospite di A Grande Richiesta sabato 20 Febbraio, alle 21.25 su RAI1: bio, carriera e canzoni della “Ragazza del Piper”

Patty Pravo, nome d’arte per Nicoletta Strambelli, sarà ospite, sabato 20 Febbraio, della seconda puntata di A Grande Richiesta, intitolata Minaccia Bionda. Flavio Insinna condurrà lo show, in onda su RAI1 alle 21.25 e visibile anche su RAIPlay. La cantante veneziana, di 72 anni, esordì nel lontano ’66 con Ragazzo Triste; da allora, una carriera folgorante, con cui si è consacrata a protagonista della musica italiana.

 

Patty Pravo protagonista di Minaccia Bionda: anticipazioni, quando e come vedere la puntata

Arriva alla seconda serata A Grande Richiesta, il varietà di cinque puntate con tantissimi ospiti musicali e dedicato ai grandi della musica italiana. La trasmissione è iniziata sabato scorso con Parlami d’Amore, speciale di San Valentino con le più celebri canzoni d’amore italiane; fra gli ospiti, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Irene Grandi e Gigi D’Alessio. La seconda puntata, intitolata Minaccia Bionda e incentrata su Patty Pravo, sarà visibile sabato 20 Febbraio su RAI1 alle 21.25 e ripercorrerà con gli spettatori la lunga e luminosa carriera della cantante. Sul palco anche Morgan, Antonello Venditti, Elettra Lamborghini ed Elio.

 

Una giovanissima Patty Pravo

Dagli esordi al grande successo di La Bambola

La Pravo, nota all’anagrafe come Nicoletta Strambelli, nasce a Venezia nel 1948, dove trascorre i primi anni della sua vita studiando composizione e pianoforte al Conservatorio Benedetto Marcello. Nel 1962, la svolta nella sua carriera: dopo un viaggio impulsivo a Londra, si trasferisce a Roma e si inserisce nella vibrante scena musicale della capitale, iniziando ad esibirsi al Piper Club. Di lì a poco entra nell’entourage di Alberigo Crocetta, talent-scout e gestore proprio del Piper; firmato un contratto con RCA, esordisce con il primo singolo Ragazzo Triste nel 1966. Ma il grande successo arriva nel 1968 con La Bambola, il cui 45 giri scala le classifiche annuali fino al secondo posto.

 

Patty Pravo a Sanremo 2019

Da Pazza Idea a Pensiero Stupendo fino a Sanremo, 55 anni di successi

Da allora, Patty Pravo non si è più fermata, imponendosi in pianta stabile fra i grandi della musica italiana. Negli anni ’70, la cantante abbandona le influenze beat americane e approda a note più melodiche, che ne caratterizzeranno tutta la futura produzione. Il decennio si apre con il crack clamoroso di Pazza Idea nel 1973, a cui seguono innumerevoli apparizioni in TV e tournee internazionali. Nel 1978 esce Pensiero Stupendo, altro incredibile successo. Impossibile non menzionare anche diverse collaborazioni di peso, con artisti del calibro di Venditti, De Gregori, Battisti e Mogol, Vasco Rossi, Caterina Caselli e Ivano Fossati. La “ragazza del Piper” vanta inoltre ben dieci partecipazioni al Festival di Sanremo, a cominciare dal duetto nel 1970 con Little Tony fino ad arrivare alla partecipazione nel 2019 in coppia con Briga. Pur non essendo mai riuscita a raggiungere la vetta all’Ariston, la Pravo ha ricevuto svariati premi dalla critica.

 

Patty Pravo ha figli? Vita privata e curiosità

Negli anni la Divina ha fatto parlare di sé anche lontano dal palcoscenico; i media ne hanno sempre accentuato lo stile di vita eccentrico e spesso sregolato. Oltre ad innumerevoli flirt, Patty Pravo conta ben cinque matrimoni e altrettanti divorzi. Particolarmente chiacchierato il matrimonio del 1973 in rito celtico con Riccardo Fogli, allora membro dei Pooh e già sposato; la fuga d’amore dei due causò la defezione del bassista dalla band di Roberto Facchinetti. Nonostante le molteplici relazioni, la cantante non ha mai avuto figli, per sua scelta. Ma chi è l’attuale marito di Patty Pravo? Al momento pare non esserci una presenza precisa nella sua vita sentimentale; tuttavia, come dimostrato dalla sua vita passata, i colpi di scena sono dietro l’angolo.

Leggi anche:

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!