benedetta cannes 2021
Cinema,  Spettacolo

Paul Verhoeven: Benedetta a Cannes 2021

CaBenedetta: Il nuovo film biografico di Paul Verhoeven tra l’erotico e l’eretico in concorso a Cannes 2021

Dopo il successo della pellicola Elle, Paul Verhoeven torna sulla Croisette con il suo nuovo film Benedetta in concorso a Cannes 2021. La pellicola, in competizione a questa 74esima edizione insieme a Tre Piani di Nanni Moretti e The French Dispatch di Wes Anderson, sarà tra i film più attesi del festival.

In concorso a Cannes 2021 Benedetta: il nuovo film di Paul Verhoeven  girato in Toscana

Girato nell’estate 2018 anche in Toscana, tra Montepulciano e San Quirico d’Orcia, il  nuovo film del regista olandese, è ispirato alla vera storia della religiosa mistica toscan Benedetta Carlini, vissuta nel tardo Rinascimento. Verhoeven, forse  è l’unico cineata dei Paesi Bassi che è riuscito ad imporsi nel panorama internazionale e nella grande industria cinematografica di Hollywood.

Autore di grandi successi come RoboCop ed il più recente Elle, ha segnato la storia con un grande classico della storia del cinema contemporaneo: Basic Instinct. La forza penetrante e pervasiva del torbido erotismo, tra violenza e mistero, tra amore e morte, che si ritrova in questa sua opera magna, sembra  riapparire in questo nuova pellicola in concorso. L’erotismo questa volta però, si muoverà all’interno di un’accezione mistico-religiosa che tocca le ombre del sovrannaturale e le crudeltà del reale di una società  conservatrice fatta di dogmi e pregiudizi.

benedetta cannes 2021 paul verhoeven

Benedetta a Cannes 2021: La trama del nuovo film di Paul Verhoeven

La pellicola, basata sul saggio di Judith C. Brown Atti impuri – Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento, è ambientata in pieno clima di Controriforma e narra le principali vicende della vita mistica della suora. Posseduta da visioni mistiche e segnata misteriosamente da varie stigmate sul corpo, Benedetta venne considerata dalle autorità clericale come eretica, e fu posta sotto osservazione.

Questo durò fino a quando la sua compagna di cella, suor Bartolomea, non confessa che in realtà, le visioni di Benedetta erano avvenute nel corso di amplessi sessuali tra loro avvenuti. Le dichiarazioni provocarono rapidamente un’immenso scandalo. La donna fu così privata del suo ruolo di Badessa e rimase segregata in convento, costantemente sorvegliata, fino alla morte avvenuta nel 1661.

benedetta paul verhoeven nuovo film

Il cast di Benedetta il nuovo film di Paul Verhoeven

Nel cast confermata Virginie Efira,  che aveva avuto un ruolo anche in Elle, Charlotte Rampling, nei panni di suor Bartolomea.  Ci saranno anche l’attrice francese Clotide Coreau e Lambert Wilson. La pellicola, si rivela uno dei titoli più rinominati nella fitta programmazione ufficiale di questa 74esima edizione del Festival di Cannes 2021.

Il trailer

Leggi anche:

Chi sono i membri della giuria di Cannes 2021?

Festival di Cannes: 10 curiosità imperdibili sulla sua storia

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!