Dizionario Arte

Pergamo, scuola di

Pergamo, scuola di. Corrente della scultura ellenistica associata alla città di Pergamo, in Asia Minore, il cui periodo di maggior splendore coincise con la dinastia Attalide (241-133 a.C.).

Le opere della scuola di Pergamo sono caratterizzate da un’esagerazione della generale tendenza della scultura ellenistica all’esibizione delle emozioni e al virtuosismo nel dettaglio naturalistico. A questa scuola appartengono una serie di *Galati morenti (il più famoso si trova ai Musei Capitolini, Roma), che sono stati identificati come le copie delle statue dedicate da Attalo I alla celebrazione di una vittoria contro i Galati, e il Grande Altare di Zeus (180 ca-150 a.C., Pergamon Museum, Berlino), che comprende sculture a rilievo della battaglia tra dei e giganti, descritta con uno straordinario senso del movimento e una forte tensione drammatica. Si tratta forse del ‘seggio di Satana’ di cui parla l’Apocalisse (2: 13).

Altre opere ellenistiche di diversa provenienza (sopra tutte il famoso *Laocoonte) sono chiaramente simili nella loro energia inquieta, così alcuni studiosi pensano che non ci sia un motivo sufficiente per parlare di una scuola di Pergamo a se stante. Tuttavia T.B.L. Webster nel suo Hellenistic Poetry and Art (1964) sostiene che anche se gli artisti che lavorarono per i re Attalidi arrivavano da vari luoghi, raggiunsero un’unità di stile che giustifica il nome scuola di Pergamo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!