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Permira cerca un pretendente per Mcs

Dopo la vendita di Valentino Fashion Group  al Qatar, in cessione anche l’ex marchio Marlboro Classics

Permira fa parlare ancora di sé. Dopo la vendita dell’anno che ha visto passare nelle mani dell’emiro del Qatar il brand Valentino (e anche il marchio M Missoni), la società finanziaria britannica – checontrolla la società Red & Black cui fa capo la label – vuole cedere anche l’ultimo asset rimasto al gruppo di moda: il brand Mcs, ex Marlboro Classics.

Secondo “fonti consulenziali” citate dal quotidiano MFF, il marchio avrebbe tre pretendenti: la cordata composta dalla Fiduciaria Orefici e dalla newco Made in Italy Holding, alcuni manager italiani che operano nell’ambito del private equity e l’imprenditore Luca Marzotto, appartenente alla famiglia azionista al 20% di Red & Black e già ai vertici di Mcs dal 2003 al 2005. Non si esclude, però, l’entrata in gara di ulteriori operatori finanziari, poiché pare che l’unico orientamento dato da Permira all’advisor Mediobanca sarebbe infatti quello di trovare un referente già inserito nell’universo dello sportswear entro il 2012.

Il marchio, in seguito alla cessazione del co-branding con Marlboro Classics, non naviga in buone acque. Infatti, nel 2011 ha registrato un giro di affari di circa 120 milioni di euro (-15,8%) e un margine operativo lordo di 1,9 milioni, con cali nella distribuzione wholesale del 16,2% e del 15,1% in quella retail. Però, ciò non toglie che si tratti di un brand appetibile per un compratore che abbia voglia di sfruttarne appieno il potenziale, grazie ai 170 monomarca nel mondo, alla distribuzione in più di 2mila punti vendita multimarca in 40 nazioni e, soprattutto, al processo di rinnovamento in atto.

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