Archivio

Peter Sellers inedito con un Mordecai Richler agli esordi

Ritrovati dei cortometraggi del 1957

Un Peter Sellers inedito: un Peter Sellers agli esordi con un Mordecai Richler. E tre film spariti per oltre cinquant’anni. Sono questi gli elementi per la storia dell’incredibile ritrovamento dei cortometraggi che due immensi talenti dell’arte novecentesca realizzarono quando erano ancora ben lontani dal divenire, l’uno, volto simbolo del cinema immortalato dalle mille maschere del Dottor Stranamore o da quella di Hrundi V. Bakshi in Hollywood Party o ancora da quella dell’ispettore Clouseau nella Pantera Rosa; l’altro, scrittore amatissimo nel mondo, autore di romanzi di culto come La versione di Barney.

I cortometraggi interpretati da un Peter Sellers agli esordi, che qui veste i panni di un personaggio chiamato Hector Dimwittie, furono girati nel 1957. Pensati per essere abbinati a un lungometraggio principale, i corti – che avrebbero dovuto comporre una serie di almeno dieci titoli – offrirono all’attore la possibilità di esibire il suo talento comico e la sua bravura di trasformista. Se ne persero le tracce fino agli anni Novanta, quando Robert Farrow li trovò abbandonati negli studios della Park Lane Films e decise di conservarli. Nel 2013 Farrow propose i corti a Paul Cosgrove del Southend Film Festival, dove sono stati proiettati il 1° maggio di quest’anno.

La sceneggiatura dei tre film è frutto della collaborazione di Lewis Greiffer e Mordecai Richler. Il regista è Leslie Arliss, che aveva diretto The Wicked Lady(1945) con Margaret Lockwood. Si ritiene che Mordecai Richler fosse qui alla sua prima sceneggiatura, mentre Lewis Greifer, prolifico autore televisivo, aveva lavorato a Danger Man e a Doctor Who.

I corti sono essenzialmente degli one man show, girati in bianco e nero e caratterizzati da un atteggiamento antiautoritario e vagamente eccentrico nei confronti della Gran Bretagna del Dopoguerra. Hanno il gusto delle soap opera pomeridiane dell’epoca, ma con l’aggiunta di sfumature demenziali. Sellers si cimenta in sketch e in caratterizzazioni in puro stile Goon Show che ritroveremo nel corso della sua carriera.

La serie rimase incompiuta e l’anno successivo, il 1958, Sellers apparve in tre lungometraggi – The Mouse that Roared, Carlton-Browne of the F. O. e Tom Thumb, avviandosi a diventare uno dei più grandi comici mai apparsi sullo schermo.  

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!