Dizionario Arte

Philipon, Charles.Caricaturista, giornalista e editore francese

Philipon, Charles. Caricaturista, giornalista e editore francese. Fu una figura importante nella storia della caricatura politica; fondò diverse pubblicazioni umoristiche a Parigi che contribuirono a rendere le vignette d’attualità una caratteristica regolare del giornalismo, in particolare La Caricature (fondata nel 1830) e Le Charivari (fondata nel 1832).

Philipon, Charles. Caricaturista, giornalista e editore francese. Fu una figura importante nella storia della caricatura politica francese.

Fondò diverse pubblicazioni umoristiche a Parigi che contribuirono a rendere le vignette d’attualità una caratteristica regolare del giornalismo, in particolare La Caricature (fondata nel 1830) e Le Charivari (fondata nel 1832).

La Caricature, un settimanale satirico politico

La Caricature, un settimanale satirico politico,  costretto a chiudere nel 1834 dopo una serie di azioni legali (Imprigionarono Philipon  diverse volte per diffamazione).  Le Charivari era contraddistinto da una satira più sociale che politica e ispirò il giornale comico inglese Punch, or the London Charivari, che iniziò le pubblicazioni nel 1841.

Vi lavorarono alcuni dei migliori caricaturisti di quel tempo, compresi Daumier, Gavarni, e Grandville. Come artista Philipon fu meno importante, ma nel 1831 creò un’immagine comica famosa e molto imitata.

Quando fece la caricatura dell’impopolare re Luigi Filippo, che aveva le guance cascanti, raffigurandolo come una pera (poire ha il significato gergale di stupido o sempliciotto)

. Nascita: Lione 1802; Morte: Parigi 1862

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!