traviata ranieri
Opera

Piace la Traviata di Ranieri 2020

La Traviata di Massimo Ranieri: il pubblico del San Carlo di Napoli ha applaudito l’opera verdiana nella regia di Massimo Ranieri.

La Traviata di Ranieri al San Carlo

Il pubblico del teatro San Carlo di Napoli ha applaudito la “prima” della Traviata verdiana con la regia di Massimo Ranieri. Il popolare artista aveva promesso di concentrarsi sul personaggio di Violetta, cercando di rappresentarne soprattutto la solitudine e il tormento amoroso. Veniva automatico il parallelo con la Filumena Marturano di Eduardo, anche lei molto “ricercata” nel suo ambiente ma in realtà altrettanto sola.

Il pubblico napoletano, dove Traviata è stata rappresentata oltre 630 volte tra ‘800 e ‘900, ha dimostrato di essere in sintonia con la scelta registica, tributando allo spettacolo calorosi applausi. Fra gli interpreti, l’applausometro ha premiato il Giorgio Germont di Dmitrij Hvorostovsky, ma sono piaciuti anche Carmela Remigio nei panni di Violetta, Giuseppe Gipali in quelli di Alfredo e ancora Daniela Innamorato (Flora), Nicolò Ceriani (Il barone Douphol) e Domenico Colaianni (Il marchese d’Obigny). L’Orchestra era diretta da Yves Abel; scene e costumi sono di Giuseppe Crisolini Malatesta. Si replica dal 21 al 29 a</metricconverter /> eccezione di venerdì 22 e lunedì 25 giugno.

La stagione operistica al San Carlo riprenderà il 22 settembre con la “prima” di Torvaldo e Dorliska, per la regia di Mario Martone.

Articolo del 20 giugno 2007

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!