Piazzapulita 18 febbraio
Spettacolo,  TV

Piazzapulita 18 febbraio: anticipazioni e ospiti di stasera, giovedì-La7

Piazzapulita 18 febbraio: ecco anticipazioni e ospiti di stasera, giovedì-La7

Piazzapulita torna stasera giovedì 18 febbraio in prima serata su La7. Il giornalista Corrado Formigli accoglierà in studio diversi ospiti per affrontare temi di attualità, sanità e politica. Ecco chi sono gli ospiti di questa sera e le anticipazioni della puntata di oggi. In più, forniamo un riassunto della puntata precedente.

Piazzapulita giovedì 18 febbraio: anticipazioni e ospiti

La puntata di stasera, giovedì 18 febbraio, ruoterà attorno ai temi più caldi dell’agenda politica, a partire dalla novità del governo Draghi. Dopo le nomine dei nuovi ministri, il dibattito politico condotto da Corrado Formigli sarà molto importante nella prossima puntata. Con tutta probabilità, si tornerà anche parlare di Covid-19, di vaccini e di attualità. Gli argomenti della puntata saranno affrontati grazie anche al contributi di ospiti del mondo del giornalismo, della politica e dell’ambito medico.

In puntata, interverranno Federico Rampini, Mario Calabresi e Antonio Padellaro. Vedremo anche gli esponenti politici Stefano Bonaccini, Romano Prodi e Rosy Bindi. Inoltre, si parlerà di vaccini con il patologo Guido Silvestri, l’immunologa Antonella Viola, il professor Pierluigi Lopalco. Non mancherà l’intervento di Linda Giannattasio sulla situazione della Polonia, che è recentemente andata incontro ad una riapertura quasi totale delle attività.

Riassunto della puntata scorsa

Ecco i temi dibattuti nel corso della scorsa puntata.

Politica e governo Draghi

In apertura, il conduttore Corrado Formigli ha annunciato una notizia fresca: la recente dipartita di Alessandro Di Battista dal Movimento 5 Stelle. Così, si è parlato di politica, con particolare riferimento al governo Draghi.

Piazzapulita 18 febbraio
Carlo De Benedetti a Piazzapulita parla del governo Draghi.

Emergenza Coronavirus

In puntata è stato trattato anche il tema Coronavirus sotto diversi punti di vista. In particolare, è tornato in auge il dibattito sugli anticorpi monoclonali. Secondo Beatrice Lorenzin, sono una terapia che ha applicazioni diverse, utili anche per il trattamento di altre patologie. Sui vaccini, si è espressa Roberta Villa, giornalista scientifica che ha affermato che che le aziende siano in difficoltà nella produzione dei vaccini.

Poi, nel dibattito sui vaccini, ha preso la parola anche il dottor Andrea Crisanti, che ha fornito le sue previsioni sul futuro del Paese. In particolare, Crisanti sostiene che questo anno sarà probabilmente il più duro, per via delle elevate speranze riposte nel vaccino. Tuttavia, secondo Crisanti continueremo ad utilizzare la mascherina per circa due anni. Inoltre, Crisanti ritiene possibile che si arrivi ad una terza ondata di contagi. Con lui, si è parlato anche dei vaccini AstraZeneca, Moderna e Pfizer e Crisanti ha  rassicurato sull’affidabilità di AstraZeneca.

Infine, tra i punti salienti affrontati, è stata portata alla luce l’indagine sul presunto “mercato parallelo dei vaccini“. Mentre le aziende private hanno accordi con l’Unione Europea per la fornitura delle dosi di vaccino, pare che in alcuni casi vengano stipulati degli accordi tra regioni e mediatori privati, che riescono ad ottenere grosse dosi di vaccini dalle aziende farmaceutiche.

L’appuntamento con Piazzapulita è per questa sera giovedì 18 febbraio alle ore 21.15 su La7. È possibile rivedere in streaming le puntate intere già andate in onda consultando il sito della rete La7, alla pagina dedicata al programma Piazzapulita.

Leggi anche

Piazzapulita 11 febbraio: anticipazioni e ospiti-La7

Polemica Germania vaccini: 30 milioni di dosi in più, al di fuori degli accordi Ue

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!