Teatro

Piccolo Teatro di Milano e Rummo: un progetto per i più giovani

Piccolo Teatro di Milano: tra la collaborazione con Rummo e la riapertura al pubblico. Una vera rinascita per il teatro dopo lo stop di un anno

Nonostante le difficoltà del periodo, il teatro non è certamente morto. Sono stati infatti molti gli spettacoli registrati e trasmessi in televisione o in streaming su internet, per dare l’impressione agli appassionati di poter ancora calpestare il pavimento di uno dei luoghi di intrattenimento più antichi del mondo.

Anche il Piccolo Teatro di Milano, luogo simbolo della cultura milanese, ha abbracciato la dimensione multimediale: dall’Abbecedario per il mondo nuovo al progetto con Rummo. Ma che cos’è quest’ultima collaborazione? Quando comincia? Continua a leggerlo per scoprirlo.

Piccolo Teatro di Milano e pastificio Rummo: una collaborazione da maestri

Il Piccolo Teatro di Milano è da sempre stato uno dei teatri più all’avanguardia sul territorio italiano. Primo stabile italiano, ovvero teatro sovvenzionato dallo stato e non dai privati, ancora oggi si distingue per i prezzi molto popolari dei biglietti.

In questo modo, è in grado di permettere a tutti di godere della meraviglia dello spettacolo dal vivo. Fondato nel 1947 da Giorgio Strehler e Paolo Grassi, (tra i grandi nomi che lo hanno diretto ricordiamo Luca Ronconi e Sergio Escobar) non ha mai vissuto un periodo di chiusura forzata sino al 2020 a causa della pandemia da coronavirus.

La nuova iniziativa del Piccolo Smart ha quindi potuto portare nuovi stimoli al pubblico, tra cui l’Abbecedario per il mondo nuovo.

Si tratta di una sfida lanciata a 26 drammaturghi under 35 che hanno dovuto scegliere una parola, ognuno per una lettera diversa. Partendo da questa, hanno dovuto dare vita ad un breve testo letto da giovani attori emergenti in 26 podcast.

Piccolo Teatro Milano

È tuttavia la collaborazione del Piccolo Teatro con l’azienda Rummo a rappresentare la vera e propria porta aperta verso il cambiamento. Il pastificio sarà infatti sponsor ufficiale del Piccolo a partire dalla prossima stagione teatrale dedicata ai bambini e ai ragazzi.

Questo progetto rappresenta quindi un’introduzione alla futura collaborazione. Fiabe, maestri e giovani eroi è il nome del nuovo progetto multimediale dedicato ai più giovani, la categoria che più ha sofferto per le privazioni della pandemia.

L’iniziativa parte quindi il 10 maggio e sarà divisa in due parti: la prima presenta una fiaba per immagini, mentre la seconda è un laboratorio.

Da Pinocchio ai social network: come è composto il progetto

Il primo segmento sarà quindi dedicato a Pinocchio, favola italiana per eccellenza e simbolo di trasformazione ed esplorazione del mondo. In questa parte, sospesa a metà tra cinema e teatro, vedremo Beniamino Barrese (autore del documentario dedicato alla madre, Benedetta Barzini, La scomparsa di mia madre) in collaborazione con la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli.

La seconda parte sarà invece più creativa e coinvolgente, poiché si tratta di un laboratorio dal titolo We can be heroes tenuto da Davide Carnevali. Il drammaturgo propone quindi ai ragazzi un percorso che li porterà a mettere a confronto il linguaggio dell’epica e quello dei social network.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piccolo Teatro Milano (@piccoloteatromilano)

Quella con il Piccolo è una partnership che nasce naturale, come la passione per le tradizioni da tramandare e l’arte manuale che si fa gioia e gusto.

Anche se i mondi sembrano apparentemente lontani, ogni giorno anche noi di Rummo mandiamo in scena il meglio delle nostre produzioni.

Il fatto di poter dedicare questo progetto ai più piccoli è un motivo di orgoglio in più perché loro è il futuro ma anche l’impegno di conservare e rafforzare le nostre radici. – Antonio Rummo, general manager delle vendite internazionali

Non resta quindi che aspettare il 10 maggio per vedere gli esiti di questa interessante collaborazione. Ma le novità, al Piccolo Teatro, non sono affatto finite.

Ritorno a teatro: le prossime iniziative del Piccolo

Dal 27 aprile, infatti, sul sito e sui profili social dello stabile milanese è cominciata una rassegna dedicata alla lettura di diversi romanzi. Lo scrittore Paolo di Paolo sceglie ogni martedì, fino al 1° giugno, un’opera narrativa affine al teatro che darà vita ad una conversazione con altri grandi nomi, come Lino Guanciale e Camilla Semino Favro che leggeranno alcuni brani.

Tra i prossimi appuntamenti vedremo Le persiane verdi di Georges Simenon (4 maggio), Tra un atto e l’altro di Virginia Woolf (11 maggio) e Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister di Johann Wolfgang von Goethe (1 giugno).

Inoltre, grazie alle nuove disposizioni per la zona gialla, c’è la possibilità di tornare nuovamente in scena. Il 4 maggio si alzerà nuovamente il palcoscenico al Teatro Studio Melato con la nuova produzione del Piccolo, Ladies football club di Stefano Massini.

Lo spettacolo, ambientato nel 1917 e incentrato sulla storia delle prime squadre di calcio femminili, avrà la regia di Giorgio Sangati e vedrà in scena Maria Paiato. Ci porta a questa conclusione una settimana, partita il 27 aprile, di prove aperte gratuite ma con obbligo di prenotazione.

Fino al 30 aprile, infatti, sarà possibile partecipare alle registrazioni dei podcast di Abbecedario per il mondo nuovo. Il 3 maggio, invece, al Teatro Strehler ci sarà una serata di letture, A questa comunità abbiamo dato il nome di Polis, a cura di Paolo Di Paolo.

Piccolo Teatro Milano
Piccolo Teatro Grassi, la sede storica

L’anno di silenzio, seppur interrotto dalla breve stagione estiva all’aperto, è stata molto deleteria per il mondo teatrale.

Ma grazie a queste iniziative, il Piccolo Teatro mostra la forza di questo mondo di rinascere e la volontà di rimettersi in gioco. Lo stabile lo fa, inoltre, rimarcando la funzione pubblica del teatro: dopotutto, la sua matrice è sempre stata “teatro d’arte per tutti.”

 

Leggi anche:

Teatri aperti dal 26 aprile in zona gialla: ma gli spettacoli ci sono?

Bauli in Piazza, oggi aperti cinema e teatri: e i live?

Musei aperti a Milano. Cosa vedere e dove con date e anticipazioni

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!