Architettura

PIERO LISSONI OSPITE ALL’ISTITUTO MARANGONI

Piero Lissoni, 1:1 : Un viaggio tra esperienze progettuali e di vita

L’Istituto Marangoni inaugura il 25 Ottobre un ciclo di incontri: il primo vedrà come ospite e protagonista Piero Lissoni, personalità di spicco nel mondo dell’architettura. Questa serie di lectures approfondisce i temi del design, dell’architettura e in generale delle esperienze progettuali con un focus sulla qualità dei prodotti italiani.

Un Architetto ma non solo

L’eclettismo caratterizza tutta la sua brillante carriera, tanto da essere noto anche come art director e designer di mobilio, oltre che come architetto. Celebri sono le collaborazioni con le firme più in vista nel campo del design. Kartell, Alessi e Audi, per nominarne alcune, si sono affidate alla sua figura sia per la realizzazione di oggetti di prestigio, sia per l’allestimento di stand espositivi.

Allestimento per la ditta Alpi

Vincitore di numerosi riconoscimenti, ricordiamo in particolare l’assegnazione nel 2016 del premio Meilleur hotel du Moyen Orient per il progetto del Mamilla Hotel a Gerusalemme, un albergo di lusso affacciato sulle mura storiche della città mediorientale. È percettibile all’occhio di chiunque il pregiato uso di materiali e cromie, come anche lo studio delle proporzioni geometriche che accomunano tutta la struttura. Altro successo che non può passare inosservato è il Compasso d’Oro vinto nel 2014 con L16, una sottilissima porta realizzata e pensata appositamente per sparire. Nell’indice ADI (associazione per il disegno industriale) infatti leggiamo: “Compasso d’Oro per aver dato valenza architettonica a un elemento d’arredo, rendendolo sorprendentemente leggero.”

Piero Lissoni

La conferenza 1:1

Come detto sopra, la conferenza è programmata per Giovedì 25 Ottobre presso l’Istituto Marangoni in via Cerva 24, con inizio alle 17.30. L’evento rappresenterà un’occasione per condividere con gli studenti della scuola e gli ospiti presenti in aula il suo eccezionale percorso professionale e di vita, tra incontri, riflessioni e progetti nell’ambito di design, arte grafica ed architettura. Per partecipare alla lecture, aperta al pubblico, è necessario contattare design@istitutomarangoni.com.

Altri link utili in ambito architettura e design

Cà delle Alzaie nuovo progetto per Boeri

Salone del Mobile: Milano raggiunge Shanghai

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!