Archivio

Piero Mazzarella torna al San Babila

L’attore milanese interprete dal 19 al 23 settembre di uno spettacolo fatto di parole e musiche in dialetto meneghino, ideato con il collega Walter Di Gemma Piero Mazzarella, ultraottantenne attore meneghino depositario del teatro dialettale milanese, torna a esibirsi al Teatro San Babila dal 19 al 23 settembre. L’occasione è lo spettacolo Milano… Dove vai, scritto dallo stesso Mazzarella con il collega Walter Di Gemma.

Pochi sono in grado di riportare alla luce – come fa Mazzarella – attraverso lo sciorinare incessante di canzoni, monologhi, aneddoti e poesie in vernacolo milanese, la storia della città di Porta e Manzoni. L’attore ne è da vari decenni il cantore, spesso critico, ma in fondo sempre innamorato della città, che ha visto mutare radicalmente varie volte sotto i suoi occhi di teatrante.

Lo spettacolo si compone di liriche còlte nel repertorio di grandi autori meneghini del passato – da Giovanni Barrella, detto "El brumista" (guidatore di carrozze) a Emilio De Marchi, famoso "scapigliato" – e di canzoni tradizionali, dall’immancabile Oh mia bela Madunina di Giovanni D’Anzi a quelle scritte dallo stesso Di Gemma, come Milano dice sì (vincitrice del premio D’Anzi 2009) e Quand te basta l’amur, traduzione di "Quand on n’a que l’amour" di Jacques Brel. Uno spettacolo per rammentare che Milàn l’era un gran Milàn ben prima di Bossi e della Lega.

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E