Dizionario Arte

Pilon, Germain

Il più influente e originale scultore francese del XVI secolo. Nacque a Parigi, figlio di uno scultore, André Pilon e trascorse nella capitale la maggior parte della sua carriera. La prima opera conosciuta è il gruppo delle Tre Grazie sul monumento in memoria di Enrico II (1561-62, Louvre, Parigi), che mostra come la sua prima maniera fosse basata sull’elegante stile decorativo della scuola di Fontainebleau, in particolare sugli *stucchi del Primaticcio. Anche se lo stile di Pilon non perse mai la tendenza *manierista a un aggraziato allungamento, si sviluppò in direzione di un maggior naturalismo e di una più spiccata intensità emotiva. Queste qualità sono visibili chiaramente nelle effigi in marmo sulla tomba di Enrico II e Caterina de’ Medici presso l’abbazia di Saint-Denis (1563-70), opere intense in cui le figure seminude sono rappresentate tranquille nella morte. Le effigi di Enrico e Caterina inginocchiati nella parte superiore della tomba sono in bronzo; Pilon eccelse anche in questa tecnica tanto quanto nel marmo, sia come scultore ritrattista (Carlo IX, 1574 ca, Collezione Wallace, Londra) che come medaglista -fu nominato controllore generale della zecca di Parigi nel 1572. Le prime opere di Pilon influenzarono i suoi successori, ma l’emozione profondamente sentita del suo stile successivo risultò troppo personale per ispirare delle imitazioni. Diversi esempi della sua ultima e sublime produzione si trovano al Louvre, in particolare la tomba di Valentine Balbiani (1580 ca). Nascita: Parigi 1525; Morte: Parigi 1590

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