Prada Rong Zhai presenta "Storytelling" di Liu Ye. Un momento dell'opening
Mostra

Prada Rong Zhai presenta storytelling di Liu Ye

Prada presenta “Storytelling”, una mostra personale di Liu Ye al Prada Rong Zhai di Shanghai, dal 10 novembre 2018 al 20 gennaio 2019

Liu Ye, artista cinese tra i più quotati degli anni Novanta, in mostra presso Prada Rong Zhai di Shanghai.

Residenza storica del 1918, restaurata solo di recente dalla maison italiana, Prada Rong Zhai ospita 30 dipinti realizzati dall’artista cinese dal 1992 ad oggi.

Liu Ye, l’artista orientale affascinato dall’occidente

Nato a Pechino da padre illustratore di libri, Ye ha nutrito fin da piccolo l’esigenza di confrontarsi con il variegato e complesso mondo dell’arte.

Le sue creazioni, ritenute dai critici del settore “sospese”, impressionistiche e introspettive subiscono, all’unisono, l’influenza della cultura occidentale di matrice impressionistica.

Di lui, lo storico dell’arte Pi Li, ha detto:

La principale differenza tra lui e i suoi contemporanei era che non ha attraversato il periodo di rabbia intorno al 1989, né le sue opere contengono elementi di immagini collettive.

Il 1989, per la Cina è un anno funestato dal massacro di piazza Tiananmen, l’incidente del 4 giugno per molti un giorno di protesta, viene ricordato per il coraggio di un giovane studente che si frappose, disarmato, davanti ai carri allineati, pronti all’attacco.

Questo distacco dall’indissolubile marea di odio che si riversa sulla Cina viene mitigata da disegni ironici, parodistici.

Le sue opere sono un inno alla speranza e al sentimento, intrise di memoria, osservazione, immaginazione e formazione artistica.

Ogni opera è un mio autoritratto

Udo Kittelmann, che ha curato la mostra con il supporto di Fondazione Prada, ha dichiarato: “Percepisco l’opera di Liu Ye come un messaggio pittorico sensibile che passa tra due mondi spesso considerati contraddittori: cultura occidentale e tradizione orientale.”

Le opere enigmatiche di Liu Ye entrano  in dialogo con l’architettura e l’atmosfera unica di questa villa storica, costruita agli inizi del XX secolo come luogo d’incontro fra tradizioni cinesi ed europee.

“Storytelling” si sviluppa su due piani riservando, agli spettatori, la libertà di creare un ponte comunicativo tra essi, le opere e il pittore.

Prada Rong Zhai: come arrivare

 

Scopri anche

Romanticismo: storie, volti e luoghi dell’Italia moderna

Rodarte  in mostra al NMWA di Washington

YSL e Daido Mariyama: la mostra fotografica

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!