precious film netflix
Spettacolo,  Cinema

Precious: il film capolavoro di Lee Daniels disponibile su Netflix

Precious: il film capolavoro di Lee Daniels disponibile su Netflix – ecco la trama e il cast

È disponibile dallo scorso mese sulla piattaforma di streaming Netflix il film del 2009 Precious, diretto da Lee Daniels. La storia narrata è basata sul romanzo Push di Sapphire.

La pellicola ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui gli Oscar per la miglior attrice non protagonista e per la miglior sceneggiatura non originale.

precious film netflix
Precious di Lee Daniels.

Precious racconta una storia molto toccante e delicata. Il contesto in cui è ambientato è ben ancorato alla realtà, con al centro i disagi sociali che il sottoproletariato di New York è costretto a vivere.

Ci sono una mancanza di educazione alimentare, una dipendenza dalla tv come modo per sfuggire dal mondo reale, e le fragilità di una giovane adolescente. I temi forti sono le violenze domestiche e gli abusi sessuali, che rendono il film angosciante ma soprattutto vero.

Precious: il film di Lee Daniels disponibile su Netflix – ecco la trama

La storia è ambientata negli anni ’80 e ha come protagonista Precious Jones, sedicenne che vive nella parte più povera di Harlem. La ragazza, che soffre di obesità ed è quasi analfabeta, è già madre di una bambina affetta dalla Sindrome di Down, nata dalla violenza sessuale che Precious ha subito dal padre. La madre della ragazza, Mary, è disoccupata e ogni giorno aggredisce la figlia umiliandola.

La scuola un giorno decide di espellerla perché venuta a conoscenza della seconda gravidanza della ragazzina. Però, la direttrice le consiglia di iscriversi ad un programma speciale che aiuta ragazzi problematici. È così che comincia il riscatto per Precious, che intraprende un cammino per ritrovare la fiducia in se stessa.

precious film netflix
Precious Jones.

Grazie a Blu Rain, la sua nuova insegnate, impara finalmente a leggere e scrivere, motivo per cui a scuola tutti i suoi compagni la deridevano. Grazie all’assistente sociale Miss Weiss, Precious riesce ad aprirsi e a dire la verità: i suoi figli sono entrambi il risultato degli abusi sessuali del padre.

Dopo il secondo parto, quando la ragazza torna a casa dall’ospedale con il nascituro, la madre Mary la aggredisce. Questa volta però Precious non regge più le violenze fisiche e psicologiche, e così scappa rifugiandosi nell’appartamento della sua insegnante Miss Rain.

Le sue sofferenze, però, non finiscono qui. Un giorno, dopo la morte del padre a causa dall’AIDS, Precious scopre di essere sieropositiva.

Il cast

Il ruolo della protagonista è ricoperto da Gabourey Sidibe. Per questa interpretazione l’attrice si è aggiudicata vari premi, oltre alle candidature ai Golden Globe e agli Oscar. La produzione del film, durante la ricerca dell’attrice protagonista, rifiutò le attrici delle agenzie e aprì delle audizioni pubbliche. Quando Gabourney, che non aveva alcuna ambizione a diventare attrice, si presentò ai casting tutti rimasero senza parole. La ragazza mostrò infatti fin da subito un’incredibile empatia con il personaggio, e per questo motivo venne scelta per il film.

Ad interpretare la madre Mary è Mo’Nique, attrice e conduttrice televisiva statunitense. All’attrice è stato riconosciuto il premio Oscar come miglior attrice non protagonista proprio per la sua straordinaria interpretazione in Precious.

L’insegnante Miss Weiss è interpretata invece dalla famosa cantautrice Mariah Carey. Tra gli altri attori vi sono anche: Paula Patton, Lenny Kravitz, Sapphire (l’autrice del romanzo), Sherri Shepherd e tanti altri.

precious film netflix
Mariah Carey nei panni di Miss Weiss.

Ecco il trailer di Precious:

Leggi anche:

Stasera in tv 2 novembre: la guida tv MAM-e per chi ama il cinema

Suburra 3 oggi su Netflix: trailer, trama, cast e anticipazioni

Holidate: in arrivo l’ultimo film con Emma Roberts su Netflix

Le Streghe: il nuovo film di Robert Zemeckis disponibile in streaming

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!