premio tenco 2020
Musica

Premio Tenco 29 edizione a Sanremo

Dal 28 al 30 ottobre il Teatro Ariston ospiterà la 29 edizione del Premio Tenco dedicato alla canzone d’autore, quest’anno dedicata a Virgilio Savona del Quartetto Cetra. Fra gli ospiti, Peter Hammill e Dulce Pontes

Dedicata a Virgilio Savona

Dedicata a Virgilio Savona, una delle anime del Quartetto Cetra, la 29 edizione del Premio Tenco, in programma a Sanremo dal 28 al 30 ottobre.

Fra i protagonisti della rassegna, cui attribuiranno il Premio Tenco Internazionale, Peter Hammill e Dulce Pontes, rispettivamente fondatore dei Van Der Graaf Generator ed esponente di punta del nuovo fado portoghese.

Bersani e Mannoia

Samuele Bersani farà invece il pieno di Targhe Tenco, che assegneranno al musicista di Cattolica sia per la miglior canzone dell’anno (Cattiva) che per il miglior album (Caramella Smog), bissando così il riconoscimento ottenuto con il precedente L’oroscopo speciale, proclamato miglior album del 2000.

Fiorella Mannoia ha vinto il premio riservato agli interpreti di canzoni non proprie grazie ai brani contenuti nel doppio live Concerti, mentre miglior album in dialetto la giuria ha valutato L’oste del diau dei Lou Dalfin, gruppo che da molti anni persegue la valorizzazione della lingua occitana parlata in Piemonte.

Il miglior esordiente

Il miglior esordiente, infine, è risultato Alessio Lega grazie a Resistenza e amore, realizzato assieme ai Mariposa. Ospiti del Club Tenco, saliranno sul palco dell’Ariston anche Pino Daniele, Antonello Venditti,Antonello Venditti, Caparezza, Carlo Fava, Petra Magoni, Pietra Montecorvino, Stefano Vergan.

Inoltre gli Avion Travel e i Gang assieme a La Macina, gruppo portavoce della tradizione marchigiana. Leonardo Manera, comico di Zelig, curerà i siparietti di tutte e tre le serate, presentate da Antonio Silva con la regia teatrale di Pepi Morgia.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!