regina elisabetta salute
News

Preoccupano i problemi di salute della Regina Elisabetta: il figlio Carlo la sostituisce in Parlamento

La Regina Elisabetta costretta a rinunciare alla cerimonia di Westminster per problemi di salute

Una cerimonia senza precedenti in tutta la storia contemporanea quella di questa mattina a Westminster. La Regina Elisabetta, 96 anni appena compiuti, ha dovuto rinunciare all’inaugurazione dell’anno parlamentare britannico a causa dei problemi di salute e mobilità che ormai da mesi la affliggono. Il suo seggio è stato rimosso dalla Camera dei Lord ed è stata presentata la sua Corona adagiata sul cuscino.

Per la prima volta, il Queen’s Speech è stato letto dall’erede al trono, il principe Carlo. Una svolta che sembra proprio essere il primo passo verso una Reggenza di fatto.

regina elisabetta salute

Regina Elisabetta: gravi problemi di salute e mobilità

“La Regina continua a sperimentare episodici problemi di mobilità e, dopo essersi consultata con i suoi medici, ha deciso con riluttanza di non partecipare allo State Opening. Su richiesta di Sua Maestà, e con l’accordo delle autorità preposte, il Principe di Galles leggerà il Queen’s Speech in sua vece, con il Duca di Cambridge presente”. Questa è stata la stringata comunicazione arrivata da Buckingham Palace soltanto alla vigilia dell’evento di oggi.

Era accaduto solo due volte in passato che la Regina non fosse presente all’apertura formale dell’anno parlamentare. Entrambe quando era incinta rispettivamente di Andrea ed Edoardo. Eppure, in quelle occasioni era stato il Lord Cancelliere a leggere il discorso. Questa volta, invece, si è ricorsi al Regency Act sul quale Elisabetta ha emesso delle Lettere di Patente per delegare le funzioni regali. In questo caso, ovviamente, al figlio Carlo.

Neanche lo scorso anno, nel maggio 2021, Elisabetta aveva saltato la Cerimonia, nonostante fosse a un solo mese di distanza dalla morte dell’amato marito Filippo. Purtroppo, però, da mesi soffre di severi problemi di mobilità che più volte, anche in pubblico, l’hanno costretta a camminare con l’aiuto di un bastone.

I costanti problemi di salute della Regina Elisabetta: uno sguardo sulla futura monarchia

Le immagini di oggi della Cerimonia al Parlamento britannico ci danno quindi uno sguardo sulla nuova monarchia di domani. Un passaggio di poteri che seppur temporaneo è carico di importanti significati. Probabilmente, d’ora in poi ci si potrà aspettare che il principe Carlo andrà a sostituire sempre di più la Regina in queste occasioni ufficiali.

Durante l’evento di oggi, accanto all’erede al trono, sedevano sua moglie Camilla e il figlio William. Quest’ultimo, duca di Cambridge, rappresenta proprio il futuro e la continuità della casa reale. Ma soprattutto per Carlo, questo è un passo ancora più vicino alla Corona in quella che è stata un’esistenza trascorsa nella costante attesa. Infatti, si tratta del principe che ha trascorso più anni in condizione di erede al trono in tutta la storia.

Una condizione, la sua, che deriva dall’inamovibile scelta della Regina Elisabetta di non abdicare mai. Rimarrà sul trono fino alla morte, anche se le sue condizioni di salute diventeranno nei mesi sempre più fragili e richiederanno l’intervento di Carlo in funzione di reggente.

 

Leggi anche:

Elisabetta II compie 96 anni: è la Regina più longeva della storia britannica

Un anno fa l’addio al Principe Filippo, Duca di Edimburgo e marito della Regina Elisabetta

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!