presepio.jpg
Arte

#Presepio, il Natale arriva a Torino

Il presepio a Torino

Luci di Natale sopra le teste dei passanti nelle vie dello struscio. Ma Natale vuol dire anche Presepe. Per questo a Torino si inaugura domani una mostra dedicata alla natività, a come è stata rappresentata dal Barocco ai giorni nostri.
La mostra sarà ospitata in due sedi: la Pinacoteca Albertina e Palazzo Madama.
In quest’ultimo il percorso espositivo si distribuirà al Piano Terreno e al Piano Nobile, dove opere del periodo medievale, rinascimentale e barocco della collezione del museo saranno affiancate a 9 installazioni di artisti contemporanei.
Il percorso continuerà all’Albertina con le opere di 42 artisti contemporanei (tra i quali Mario Airò, Nicola De Maria, Philippe Parreno, Marisa Merz) e una sezione dedicata al presepe napoletano. Mentre il Salone d’onore ospiterà il “Presepe degli artisti” realizzato nel 1976 da Nino Aimone, Francesco Casorati, Riccardo Cordero, Giacomo Soffiantino e Francesco Tabusso per la chiesa di San Francesco al Fopponino di Milano.

#Presepio,
dal 29/11/2014 al 25/01/2015
Per tutte le info: accademialbertina.torino.it e palazzomadamatorino.it

 

Leggi anche:

La prima del teatro Regio di Torino 2021/2022: l’opera è “La bohème” e debutterà a febbraio

Il convegno dei no vax a Torino. Il numero dei morti è stato gonfiato

Senzatetto a Torino: piazza San Carlo è la punta dell’iceberg

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!